Gruppo Montenegro ottiene la certificazione IDEM per la parità di genere

IDEM è un’innovativa start-up universitaria che accelera il percorso di tutte quelle organizzazioni che vogliono impegnarsi a raggiungere la Gender Equality.

IDEM ha sviluppato uno strumento di misurazione e certificazione della parità di genere nei luoghi di lavoro (IDEM index) basato su un rigoroso metodo scientifico e “data driven” (ossia su dati oggettivi), che prende in considerazione quattro dimensioni aziendali fondamentali: carriera, retribuzione, organizzazione e cultura. Un progetto partito nel 2020 assieme alla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e all’Osservatorio Job Pricing per partecipare alla progettazione e validazione di una nuova certificazione al fine di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030.

«Il primo passo per raggiungere la parità di genere – afferma Federico Ferri, Senior Partner di IDEM – consiste nel misurarla e riconoscerne le determinanti. In questo senso la metodologia di Idem si pone come finalità quella di trasformare in obiettivi misurabili le azioni a supporto della parità di genere in modo del tutto simile a quello che si fa per gli obiettivi di business. Questo approccio consente di attivare azioni di miglioramento e di quantificare gli effetti, per generare un cambiamento effettivo all’interno delle aziende e arrivare ad una vera cultura della parità».

Questo risultato dimostra quanto, Gruppo Montenegro, anche grazie ai suoi strumenti di conciliazione lavoro-vita privata, sia una realtà attenta a promuovere politiche che garantiscono la parità di genere nella quotidianità aziendale.

La certificazione è anche uno strumento che ci aiuterà ad identificare le nuove priorità d’intervento e a stabilire piani di azione specifici per continuare il nostro percorso verso la “gender equality”, consapevoli della strada finora percorsa e dei passi ancora da intraprendere.

Cristina Danelatos, Director HR & Digital Innovation afferma:

«Inclusione ed uguaglianza sono i principi di Gruppo Montenegro che ci aiutano a creare un ambiente ed un futuro migliori per le nostre persone, i consumatori, i partner e le comunità in cui operiamo. La certificazione IDEM con il suo rigore scientifico-metodologico è per noi un importante strumento di accelerazione della parità di genere all’interno della nostra organizzazione».