Certificazioni

Gruppo Montenegro è fortemente impegnato ad operare secondo una vision di impresa sostenibile e orientata a supportare la “Qualità della vita in ogni momento della giornata”.

Le tematiche relative a “Health, Safety & Environment” (HSE) ricoprono un ruolo chiave in tale direzione, sia dal punto di vista della collettività e dei consumatori, sia in termini di qualità della vita dei propri Lavoratori.

Per questo, Gruppo Montenegro da anni ha adottato volontariamente un Sistema di Gestione Integrato per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori e per l’Ambiente, seguendo le norme internazionali UNI ISO 45001:2018 e UNI ISO 14001:2015.

Attraverso gli standard internazionali, il Gruppo promuove energicamente azioni finalizzate a gestire e ridurre i propri impatti ambientali, a garantire la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, a perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali anche attraverso il costante coinvolgimento dei propri Stakeholders.

Gruppo Montenegro ha inoltre conseguito la Certificazione UNI/PDR 125 “Parità di Genere”, che attesta l’impegno dell’azienda in materia di inclusione e di supporto dell’empowerment femminile garantendo anche la sostanziale equità retributiva e di promozioni tra i generi e contro stereotipi e discriminazioni negli ambienti di lavoro.

FSSC 22000

E’ uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera.

Brand certificati

Bonomelli
Cannamela

UNI EN ISO 22000

È lo standard internazionale volontario per la certificazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA).

Brand certificati

Bonomelli
Cannamela

UNI EN ISO 14001

Norma internazionale che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale (SGA).

Brand certificati

Bonomelli
Cannamela
Olio Cuore

Certificazione di prodotto «da agricoltura biologica»

La Denominazione BIO si assegna a quei prodotti ottenuti praticando un’agricoltura ecosostenibile, ossia adottando pratiche colturali a basso livello ambientale, impiegando responsabilmente le risorse naturali quali l’acqua, il suolo e l’aria e mantenendo alto il livello di biodiversità.

Brand certificati

Bonomelli
Cannamela

Certificazione di prodotto Kosher

Essa viene rilasciata da apposite associazioni Rabbiniche. Affinché un prodotto sia certificato Kosher, è necessario che esso soddisfi rigorosissimi standard di qualità e che tutte le procedure di produzione e confezionamento, nonché ogni singolo ingrediente utilizzato nella sua preparazione, siano conformi alle restrittive leggi del Kasheruth.

Brand certificati

Bonomelli
Cannamela

Certificazioni di prodotto

DTP 030 Prodotto non contenente OGM
DTP 096 Olio di mais ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi e vitamine

Brand certificati

Olio Cuore

Certificazione di prodotto

NON GMO PROJECT VERIFIED (Precooked corn flour for Express Polenta)
Prodotto non contenente e non derivato da OGM

Brand certificati

Polenta Valsugana

Fairtrade

Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle persone, aiutando i piccoli coltivatori dei paesi in via di sviluppo a costruire un futuro migliore, attraverso condizioni commerciali più eque.
L’organizzazione solidale si impegna, infatti, a garantire ai piccoli coltivatori di spezie un prezzo minimo calcolato per coprire i costi di una produzione sostenibile e indipendente dalle fluttuazioni del mercato, migliorando così le loro condizioni di vita e aiutandoli a crescere e a svilupparsi.

Brand certificati

Cannamela

IDEM

Strumento di misurazione e certificazione della parità di genere nei luoghi di lavoro (IDEM index) basato su un rigoroso metodo scientifico e “data driven” (ossia su dati oggettivi), che prende in considerazione quattro dimensioni aziendali fondamentali: carriera, retribuzione, organizzazione e cultura.

Rainforest Alliance

La missione dell’associazione Rainforest Alliance è quella di garantire produzioni sostenibili attraverso l’utilizzo consapevole delle risorse naturali, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Agli agricoltori e produttori vengono forniti linee guida e parametri precisi ai quali attenersi, per garantire la maggior sicurezza e qualità possibile.

Brand certificati

Thé Infré

UNI ISO 45001 2018

La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.

CERTIFICAZIONE UNI/PDR 125 – PARITÀ DI GENERE

La norma UNI/PdR 125:2022 è uno standard nazionale che ha l’obiettivo di fornire linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La prassi di riferimento, emessa dall’ente italiano di normazione UNI, prevede che i principi di parità di genere e rispetto delle diversità siano integrati negli obiettivi aziendali, a sostegno della transizione verso una realtà lavorativa più sostenibile a livello sociale.