Home|News e media|Gruppo Montenegro ottiene la certificazione IDEM per la parità di genere
Il Gruppo Riconoscimenti Per le Persone

Gruppo Montenegro ottiene la certificazione IDEM per la parità di genere

26 Novembre 2021

IDEM è un’innovativa start-up universitaria che accelera il percorso di tutte quelle organizzazioni che vogliono impegnarsi a raggiungere la Gender Equality.

IDEM ha sviluppato uno strumento di misurazione e certificazione della parità di genere nei luoghi di lavoro (IDEM index) basato su un rigoroso metodo scientifico e “data driven” (ossia su dati oggettivi), che prende in considerazione quattro dimensioni aziendali fondamentali: carriera, retribuzione, organizzazione e cultura. Un progetto partito nel 2020 assieme alla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e all’Osservatorio Job Pricing per partecipare alla progettazione e validazione di una nuova certificazione al fine di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030.

«Il primo passo per raggiungere la parità di genere – afferma Federico Ferri, Senior Partner di IDEM – consiste nel misurarla e riconoscerne le determinanti. In questo senso la metodologia di Idem si pone come finalità quella di trasformare in obiettivi misurabili le azioni a supporto della parità di genere in modo del tutto simile a quello che si fa per gli obiettivi di business. Questo approccio consente di attivare azioni di miglioramento e di quantificare gli effetti, per generare un cambiamento effettivo all’interno delle aziende e arrivare ad una vera cultura della parità».

Questo risultato dimostra quanto, Gruppo Montenegro, anche grazie ai suoi strumenti di conciliazione lavoro-vita privata, sia una realtà attenta a promuovere politiche che garantiscono la parità di genere nella quotidianità aziendale.

La certificazione è anche uno strumento che ci aiuterà ad identificare le nuove priorità d’intervento e a stabilire piani di azione specifici per continuare il nostro percorso verso la “gender equality”, consapevoli della strada finora percorsa e dei passi ancora da intraprendere.

Cristina Danelatos, Director HR & Digital Innovation afferma:

«Inclusione ed uguaglianza sono i principi di Gruppo Montenegro che ci aiutano a creare un ambiente ed un futuro migliori per le nostre persone, i consumatori, i partner e le comunità in cui operiamo. La certificazione IDEM con il suo rigore scientifico-metodologico è per noi un importante strumento di accelerazione della parità di genere all’interno della nostra organizzazione».

Notizie recenti

Gruppo Montenegro sostiene “Aiutaci a fare più luce!” il progetto della Protezione Civile di Budrio

Gruppo Montenegro da sempre crede nell’importanza di essere vicini alle Comunità e alle Istituzioni locali, of …

Cuore sponsor di “Road To Respect”

Anche quest’anno Cuore ha confermato il suo sostegno a Bernardo Bernardini e alla 4All ed ha contribuito alla …

Gruppo Montenegro sostiene “Un piatto per tutti” il progetto della Città Metropolitana di Bologna

Un Piatto per Tutti è un progetto che vede la luce nell’ambito del Fondo sociale di comunità DARE PER FARE, un …

Gruppo Montenegro acquisisce Rum Pampero

Con grande piacere annunciamo che oggi è stata formalizzata l’acquisizione di Rum Pampero da parte di Gruppo M …

Pal Around, il branded content di Amaro Montenegro con Alessandro Cattelan, vince l’oro ai Touch Point Awards 2024

Con grande orgoglio vi annunciamo che Amaro Montenegro e il suo branded content Pal Around hanno vinto un altr …

San Lazzaro città ad Impatto Positivo

Gruppo Montenegro è da sempre vicino alle Istituzioni e alle Comunità locali in cui operano le proprie persone …

Torna in cima