Progetti
La responsabilità d’impresa del Gruppo si pone gli stessi obiettivi fissati dall’Agenda ONU 2030, i cosiddetti SDGs (Sustainable Development Goals), 17 punti che indicano come l’azienda possa contribuire a una società più giusta e inclusiva, rivolgendo grande attenzione ai territori in cui opera, ma non solo.
Gruppo Montenegro concretizza il proprio impegno etico sostenendo numerosi progetti di sostenibilità suddivisi in diversi ambiti.
Le nostre azioni
rispetto agli SDGs dell’ONU
SDG 12: Responsible consumption and production
Select Aperitivo entra nel mondo di ecoSPIRITS
ecoSPIRITS rappresenta un innovativo sistema di distribuzione circolare che sfrutta la prima tecnologia al mondo finalizzata a eliminare l’utilizzo del vetro a perdere per gli spirits riducendo drasticamente sia i rifiuti ed i costi di imballaggio, che i costi di trasporto e le emissioni di CO2.
SmartPour è la tecnologia di ecoSPIRITS progettata per il trasferimento sicuro e igienico di alcolici da ecoTOTE, recipienti di vuoto a rendere, a bottiglie di vetro riutilizzabili o direttamente a bicchieri di servizio, garantendo un miglior controllo del dosaggio e un aiuto per la preparazione di cocktail senza sprechi.
Il sistema ecoSPIRITS è oggi presente in 11 paesi e in 30 città nelle aree Asia-Pacifico, Europa e Americhe. Più di mille tra bar iconici insigniti del premio World’s 50 Best e Asia’s 50 Best, ristoranti stellati Michelin e alberghi prestigiosi lo hanno adottato.
Abbiamo scelto di entrare nel mondo di ecoSPIRITS con Select Aperitivo per affermare la nostra posizione di Aperitivo Premium nel mercato internazionale e regalare un’esperienza dell'autentico Spritz Veneziano ai nostri consumatori che sia non solo di alta gamma ma anche sostenibile.
Oggi potete trovare Select Aperitivo servito con il sistema ecoSPIRITS in Francia.
Grazie a questa partnership abbiamo ridotto la nostra impronta di CO2 di 550g ogni 700 ml di prodotto (1 bottiglia) e tagliato del 95,9% i rifiuti derivanti dall’imballaggio.
5 febbraio 2022: una giornata importante per noi e per il futuro del nostro pianeta!
Sabato 5 febbraio sarà la Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo Spreco Alimentare, ma non solo… in questa giornata il Patto contro lo Spreco Alimentare promosso da Too Good To Go, a cui aderisce anche Gruppo Montenegro, compie un anno.
Contrastare lo spreco alimentare è la soluzione n.1 per contrastare il cambiamento climatico e mantenere l’aumento delle temperature al di sotto dei 2°C entro la fine del secolo, limitando i danni dei cambiamenti climatici su persone e ambiente. E l’impegno di tutti è indispensabile per raggiungere l’ambizioso obiettivo, formulato anche dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, di dimezzare lo spreco alimentare pro capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo tutta la filiera entro il 2030.
Il nostro contributo, assieme al partner Too Good To Go ed alle altre aziende aderenti al Patto, ha già portato a risultati concreti:
- 368.000 le Magic Box distribuite
- 212.000 i prodotti salvati
- 10.000.000 le confezioni con Etichetta Consapevole “spiegata” arrivate sugli scaffali
- 1.500.000 persone tra dipendenti e consumatori raggiunti da webinar, eventi e campagne di comunicazione
- 145.000 € di prodotti alimentari salvati e donati alle persone più fragili.
Numeri che ci rendono orgogliosi, ma che non consideriamo un traguardo, anzi, il nostro impegno su questa tematica, che sta diventando sempre più attuale ed urgente per i consumatori, le imprese e l’ambiente, sarà ancora più forte e concreto.
29 settembre: una giornata importante per noi e per il futuro del nostro pianeta!
Mercoledì 29 settembre è la seconda Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari promossa dalle Nazioni Unite.
Sprecare il cibo significa anche sprecare le risorse che sono state utilizzate per produrlo, quali acqua, suolo, ed energia, riversando nell’atmosfera grandi quantità di gas effetto serra, con pesanti conseguenze sulla nostra salute, anche dal punto di vista etico e sociale e su quella del nostro pianeta
Questa correlazione ci suggerisce che dobbiamo agire attivamente se vogliamo avere un impatto concreto nella salvaguardia del nostro pianeta.
Gruppo Montenegro lo sta già facendo! L’adesione al Patto contro lo Spreco Alimentare, promosso da Too Good To Go, per sensibilizzare e informare i consumatori, prevede infatti una serie di azioni concrete che permettano di avere un impatto reale sul problema sprechi alimentari.
Un’azione concreta la portiamo avanti in tutti i nostri Ristoranti Aziendali, assieme al partner CIR Food a partire proprio da oggi, 29 settembre.
Per un pianeta senza sprechi alimentari
Lo sapevi che…:
- 1/3 del cibo prodotto (per il consumo umano) a livello mondiale viene gettato prima di arrivare sulla tavola (fonte: FAO, Global Food Losses and Food Waste, 2011)
- 1,3 miliardi di tonnellate di cibo edibile vengono gettate ogni anno a livello globale (fonte: FAO, Global Food Losses and Food Waste, 2011)
- 88 milioni di tonnellate di cibo vengono gettate ogni anno in Europa, di cui il 53% a livello domestico (fonte: EU Fusions, Estimates of European food waste levels, 2016)
- 40% dello spreco nei paesi industrializzati si concentra in fase di distribuzione e consumo (FAO, Make Not wasting a Way of Life, 2016)
- 8-10% delle emissioni a livello globale sono causate dallo spreco alimentare (se fosse un paese, sarebbe il 3° dopo Cina e USA) (fonte: FAO, Food Wastage Footprint: Impacts on Natural Resources, Summary Report, 2013)
La sfida contro lo spreco alimentare coinvolge la comunità a livello mondiale. Anche l’ONU ha inserito tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, nell’area di Cambiamento Sostenibile, il target di dimezzare lo spreco alimentare pro-capite globale, sia in fase di vendita al dettaglio che in fase di consumo, e ridurre le perdite alimentari lungo la catena di produzione, incluse le fasi successive alla raccolta.
Ogni piccola azione può fare la differenza!
Gruppo Montenegro ha scelto di aderire al Patto contro lo Spreco Alimentare lanciato dall’associazione Too Good To Go in occasione della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare del 5 febbraio.
Too Good To Go, di cui siamo già partner con il nostro Atelier della Natura Bonomelli, che devolve il cibo giornaliero invenduto per la creazione dei Magic Box, nasce nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare.
La loro app è presente in 15 Paesi (Europa e Stati Uniti), conta oltre 50 milioni di utenti e permette a pubblici esercizi ed aziende di recuperare e vendere online il cibo invenduto (“troppo buono per essere buttato” !) grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
Il Patto verrà lanciato in occasione della Giornata di Prevenzione dello Spreco Alimentare che sarà il prossimo 5 febbraio e si tratta di un’alleanza virtuosa tra aziende, supermercati e consumatori che intende abbattere gli sprechi alimentari nei prossimi tre anni con azioni e iniziative concrete a tutti i livelli della filiera agroalimentare.
Leggi la news qui.
Scopri di più sul patto: https://toogoodtogo.it/it/campaign/commitment
Per Gruppo Montenegro la sostenibilità rappresenta un valore fondamentale ed anche questo, come ogni lungo cammino, è composto da tanti passi!
Bonomelli: combattiamo insieme lo spreco alimentare
Ti sei mai chiesto dove finiscono gli invenduti del giorno? Con il nostro #AtelierDellaNaturaBonomelli abbiamo deciso di aderire al progetto Too Good To Go, l'app che ti permette di acquistare magic box e scoprire così i nostri prodotti a un prezzo molto vantaggioso.
Combattiamo insieme lo spreco alimentare: cerca il nostro Atelier sull’app di Too Good To Go!
Trasporto sostenibile certificato: Gruppo Montenegro aderisce a Mercitalia Fast
Gruppo Montenegro, all’interno del suo più ampio impegno aziendale nei confronti della sostenibilità ambientale, ha aderito a Mercitalia Fast, il servizio di trasporto merci su rotaia ad alta velocità che ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14064-1:2019. Tale certificazione misura l'impronta climatica valutando i quantitativi di gas a effetto serra (GHG) prodotti e dimostrando un approccio responsabile nei confronti dell'ambiente.
“La scelta di salire sull’alta velocità di Mercitalia Fast rientra all’interno del piano del Gruppo di proseguire il percorso verso la sostenibilità ambientale – ha commentato Marco Ferrari, CEO di Gruppo Montenegro – e siamo molto felici di aver aderito a questo servizio in quanto è attraverso azioni semplici e concrete come questa che vogliamo fare la differenza”.
La versatilità del servizio permette di riunire aziende di diverse attività e merce trasportata, che condividono la fiducia in Mercitalia Fast, servizio che garantisce alte percentuali di affidabilità e puntualità, con un occhio sempre attento alla sostenibilità e al benessere dell'ambiente.
Scopri di più: https://www.interporto.it/mercitalia-fast-trasporto-sostenibile-certificato-a560
Consumo responsabile degli alcolici
Gruppo Montenegro si impegna da sempre attraverso la propria attività di comunicazione a trasmettere un’immagine corretta ed equilibrata del consumo di alcolici.
Il modo in cui sono da sempre proposti e promossi i principali brand di riferimento – Amaro Montenegro e Vecchia Romagna – è teso a trasmettere valori quali impegno, solidarietà e collaborazione.L’obiettivo di questo approccio è di promuovere modalità di consumo distanti dall’uso eccessivo e sregolato. Il Gruppo infatti, pur non dimenticando di essere un’entità economica votata alla creazione di valore anche per i propri azionisti, punta con decisione ad ampliare la base dei consumatori, promuovendo la degustazione e il consumo conviviale.
Gruppo Montenegro ottiene la certificazione IDEM per la parità di genere
IDEM è un’innovativa start-up universitaria che accelera il percorso di tutte quelle organizzazioni che vogliono impegnarsi a raggiungere la Gender Equality.
IDEM ha sviluppato uno strumento di misurazione e certificazione della parità di genere nei luoghi di lavoro (IDEM index) basato su un rigoroso metodo scientifico e “data driven” (ossia su dati oggettivi), che prende in considerazione quattro dimensioni aziendali fondamentali: carriera, retribuzione, organizzazione e cultura. Un progetto partito nel 2020 assieme alla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e all’Osservatorio Job Pricing per partecipare alla progettazione e validazione di una nuova certificazione al fine di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030.
«Il primo passo per raggiungere la parità di genere – afferma Federico Ferri, Senior Partner di IDEM – consiste nel misurarla e riconoscerne le determinanti. In questo senso la metodologia di Idem si pone come finalità quella di trasformare in obiettivi misurabili le azioni a supporto della parità di genere in modo del tutto simile a quello che si fa per gli obiettivi di business. Questo approccio consente di attivare azioni di miglioramento e di quantificare gli effetti, per generare un cambiamento effettivo all’interno delle aziende e arrivare ad una vera cultura della parità».
Questo risultato dimostra quanto, Gruppo Montenegro, anche grazie ai suoi strumenti di conciliazione lavoro-vita privata, sia una realtà attenta a promuovere politiche che garantiscono la parità di genere nella quotidianità aziendale.
La certificazione è anche uno strumento che ci aiuterà ad identificare le nuove priorità d’intervento e a stabilire piani di azione specifici per continuare il nostro percorso verso la “gender equality”, consapevoli della strada finora percorsa e dei passi ancora da intraprendere.
Cristina Danelatos, Director HR & Digital Innovation afferma:
«Inclusione ed uguaglianza sono i principi di Gruppo Montenegro che ci aiutano a creare un ambiente ed un futuro migliori per le nostre persone, i consumatori, i partner e le comunità in cui operiamo. La certificazione IDEM con il suo rigore scientifico-metodologico è per noi un importante strumento di accelerazione della parità di genere all’interno della nostra organizzazione».
Una libellula nell’Atelier della Natura Bonomelli
Il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si avvicina e Bonomelli sostiene Fondazione Libellula in progetti di sensibilizzazione e diffusione di consapevolezza, con l’obiettivo di costruire una nuova cultura fondata sul rispetto.
Durante tutto il mese di novembre, Bonomelli, in partnership con Fondazione Libellula, porterà la lotta alla violenza di genere all’interno del suo Atelier della Natura di Corso Garibaldi a Milano.
Per supportare questo progetto nel nostro Store saranno presenti dei materiali con il simbolo della libellula e sarà possibile lasciare una libera donazione a sostegno dei progetti della Fondazione.
We change culture with Fondazione Libellula
Gruppo Montenegro è entrato a far parte del Network della Fondazione Libellula, un gruppo di aziende, ambasciatrici di una cultura inclusiva, che genera sensibilità e coraggio. Perché il nome Libellula? Questo animale anche se trascorre parte della sua esistenza in fondo ad uno stagno, poi emerge dal fango ed impara a volare. La libellula è diventata perciò il simbolo della trasformazione, del costante processo di cambiamento, della libertà e dell’equilibrio. Perché il colore rosso? Oltre ad essere il colore simbolo nella lotta contro la violenza, il rosso esprime anche energia vitale e forza di volontà.
Essere "l'unica" è ancora un'esperienza comune a tante donne nel mondo del lavoro. Una donna su cinque afferma di essere spesso l'unica o una delle uniche donne nella stanza e questo è due volte più comune per le donne in posizioni senior o con ruoli tecnici. Talento, performance e attitudine sono le uniche cose che contano. Questa è la nostra azienda. Queste sono le nostre persone. Per questo abbiamo scelto di far parte del network di Fondazione Libellula.
Per approfondimenti qui nel link www.fondazionelibellula.com
SDG 10: Reduced inequalities
Cuore sponsor di “Road To Respect”
Anche quest’anno Cuore ha confermato il suo sostegno a Bernardo Bernardini (www.finalmentecorro.it) e alla 4All ed ha contribuito alla realizzazione della Road To Respect 2024, condividendo con gli organizzatori valori e passione.
La Road to Respect rappresenta un modello di come attraverso dedizione, flessibilità e un'organizzazione meticolosa, sia fattibile pianificare un evento che armonizzi sport, viaggio, cultura, immersione nella natura e benessere, generando valore sociale e minimizzando contemporaneamente l'impatto ambientale.
Proprio per questo, nella sua ultima edizione ha ottenuto con grande soddisfazione la certificazione ISO di evento sportivo sostenibile volto all’inclusione sociale.
Come i punti dell’agenda 2030 che ha ispirato la progettazione fin dall’inizio, la meta di quest’anno era ambiziosa e importante: partire da Milano ed arrivare a GINEVRA in bici con un team di atleti normodotati e disabili, insieme.
Grande è stata l’emozione di tutto il team dopo aver superato il difficile scoglio delle Alpi, quando sono stati accolti nella sede dell’ONU.
Gruppo Montenegro sostiene “Un piatto per tutti” il progetto della Città Metropolitana di Bologna
Un Piatto per Tutti è un progetto che vede la luce nell’ambito del Fondo sociale di comunità DARE PER FARE, uno strumento di welfare metropolitano nato nel dicembre 2020 dall’impulso della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana della Città Metropolitana di Bologna, per dare una risposta emergenziale e immediata ai bisogni delle persone più fragili.
Un piatto per tutti ha tre principali obiettivi:
- contrastare la povertà alimentare
- contrastare lo spreco alimentare
- rafforzare la capacità di risposta dei soggetti o Enti (Caritas, empori solidali, associazioni, …) che si occupano di distribuzione di beni di prima necessità e beni alimentari, favorendo la nascita di una rete metropolitana
Il supporto al progetto da parte di Gruppo Montenegro prevede, tra giugno 2024 ed aprile 2025, 4 donazioni di prodotti Food che andranno ai 76 punti di ridistribuzione del progetto ubicati nei 7 distretti della Città metropolitana di Bologna, che agiscono a contrasto della povertà alimentare.
Lo scorso mese di giugno sono state consegnate le prime 18.000 confezioni di prodotti, appartenenti ai brand Bonomelli, Cannamela, Cuore, Polenta Valsugana e Thè Infrè.
Così facendo diamo una seconda vita a prodotti per noi non più commercializzabili nei canali di vendita, ma perfettamente idonei al consumo (es.: vita residua ridotta, cambio di etichetta, ecc.).
Con questo percorso, Gruppo Montenegro entra a fare parte delle “aziende virtuose” del territorio metropolitano di Bologna.
Grazie al sostegno ricevuto finora, tramite la rete di Un Piatto per Tutti ogni mese vengono distribuiti beni alimentari a una media di 850 nuclei familiari, che rappresentano circa 2.000 adulti e 1.050 minori.
E nel corso dell’anno 2023 ogni mese 2.845 nuclei familiari hanno beneficiato dei beni donati, nello specifico 9.487 persone, di cui circa 5.661 adulti e 3.826 minori.
Gruppo Montenegro ottiene la certificazione per la Parità di Genere
Siamo orgogliosi di annunciare che lo scorso 28 settembre, Gruppo Montenegro ha ottenuto per tutti i siti basati in Italia la certificazione per la parità di genere in conformità con la prassi UNI/PdR 125:2022.
Sulla base del registro Accredia, oggi siamo la 1° azienda Spirit e tra le prime aziende Food in Italia ad essere certificata.
Con quest’attività abbiamo “portato a sistema” le varie iniziative dell’ampio programma a supporto della Gender Diversity a cui abbiamo cominciato a lavorare già nel 2020.
Gli auditor in particolare sottolineato l’approccio pragmatico e la qualità delle soluzioni implementate, la coesione del team, la visione e la strategia dietro a questo programma.
La certificazione oltre a “dare voce” autorevole alle policy, prassi, programmi, cultura e valori che nel tempo abbiamo costruito, è anche un riconoscimento importante che ci distingue sul mercato e ci rende più competitivi e attrattivi per tutti i nostri stakeholder.
Questo è solo il primo grande traguardo di un percorso che vogliamo continuare a seguire con impegno e responsabilità.
Gli Integratori Bonomelli partner della Run for Inclusion 2023
Gli Integratori Botanici Bonomelli saranno presenti alla seconda edizione della Run for Inclusion, corsa non competitiva che si terrà a Milano domenica 24 settembre con partenza dall’Arco della Pace per articolarsi poi lungo le vie della città.
La Run for Inclusion è un evento che celebra l’unicità di ogni individuo, aperto a tutti per condividere l’importanza dei valori di diversità, inclusione e sostenibilità…princìpi fondamentali anche in Gruppo Montenegro, per creare un ambiente e un futuro migliori per le persone e le comunità!
Il percorso sarà di 7,24 km, distanza simbolica di un impegno a superare 7 giorni su 7, 24 ore su 24, ogni tipo di discriminazione. Lungo il percorso ci saranno poi tante attività divertenti e coinvolgenti ad attendere i partecipanti.
La partnership tra Bonomelli e la Run for Inclusion prevederà, oltre alla visibilità del nostro logo sui materiali on field e digital, l’inserimento di un leaflet di Integratori Bonomelli all’interno del pacco gara consegnato a tutti i partecipanti. Il nostro leaflet conterrà un omaggio di stick di Integratori Bonomelli e il buono sconto per un acquisto successivo.
Cuore sostiene il progetto Road to Rome
Ci sono storie che vale la pena raccontare e supportare… una di queste è quella di Bernardo Bernardini, un giovanissimo pilota aereo che a soli 19 anni, a seguito di un incidente durante un addestramento, ha rischiato di non tornare più a camminare.
Riprendersi da un incidente simile non è stato affatto semplice, ma alla fine Bernardo ci è riuscito! E per dimostrare che non bisogna mai arrendersi è diventato atleta di Triathlon, una disciplina che coniuga nuoto, bici e corsa.
Da questa esperienza nasce il progetto 4ALL, che promuove uno sport inclusivo, davvero alla portata di tutti, e che ha creato nel 2019 l’evento “Road to Rome”, un itinerario in bicicletta che Bernardo compie per portare un messaggio universale di integrazione, di coraggio e per testimoniare come nella vita si possono raggiungere obiettivi che si pensano impossibili.
Quest’anno Cuore, che da sempre promuove l’attività fisica, insieme alla sana alimentazione, come strumento utile a tutti indipendentemente dall’età e dalle abilità fisiche, ha deciso di sostenere il progetto Road to Rome 2021, che è stata l’occasione anche per attivare una raccolta fondi per Leonardo, un ragazzo di 17 anni a cui è stato è stato diagnosticato il sarcoma di Ewing, un tumore alle ossa molto aggressivo che richiede un protocollo fisioterapico neuroriabilitativo molto complesso e costoso
Il percorso è iniziato il 23 giugno e Bernardo, dopo 776 chilometri percorsi e quasi 20.000 calorie bruciate, è arrivato a Roma martedì 29 giugno, portando a termine la terza edizione di Road to Rome 2021, passando davanti al Colosseo e a tanti altri luoghi simbolo di Roma, dove ha incontrato tante importanti personalità al fine di dare il massimo eco al suo messaggio di integrazione ed inclusione.
Non possiamo che essere orgogliosi di essere stati al suo fianco durante Road to Rome 2021 per diffondere questo nobile messaggio di inclusione e integrazione.
Cuore Nutrition Academy
Grazie all’impegno serio e costante in ambito medico-scientifico, Cuore ha costruito negli anni una relazione di fiducia con i medici e gli specialisti di nutrizione. Attraverso la Cuore Nutrition Academy promuove la ricerca e la diffusione scientifica in tema di alimentazione e benessere. Inoltre, grazie alla collaborazione di studiosi, Cuore favorisce l’aggiornamento dei medici e degli specialisti di nutrizione sulle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo del benessere cardiovascolare
Scopri di più su: www.cuorenutritionacademy.it
Bonomelli per il sociale, un automezzo per il Comune di Lecco
È stato consegnato venerdì 9 ottobre 2021, alla Casa della Solidarietà e della Terza Età di San Giovanni a Lecco, il nuovo mezzo per l’accompagnamento sociale in uso all’associazione provinciale Auser.
Attrezzato per il trasporto e l’accompagnamento delle persone con disabilità motoria, servirà a rispondere alle sempre più crescenti richieste di supporto da parte delle fasce sociali più fragili ed al Comune per i propri servizi sociali.
Come Gruppo Montenegro – Bonomelli Food Division abbiamo dato il nostro contributo per l’allestimento del mezzo.
Crediamo infatti che, sempre di più, il settore pubblico e quello privato siano chiamati a costruire sinergie per rispondere ai bisogni ed alle richieste delle Comunità locali.
Gruppo Montenegro sostiene la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
SDG 04: Quality education
Gli studenti dell’Istituto Agrario Serpieri in visita a San Lazzaro
In marzo 2023 abbiamo ospitato presso il nostro stabilimento di San Lazzaro gli allievi delle classi 3° e 4° dell’Istituto Agrario Serpieri di Loiano, in provincia di Bologna.
Le due classi hanno avuto modo di conoscere il Gruppo attraverso una breve presentazione, visitare le Cantine e le Aree Produttive e approfondire i nostri prodotti Food partecipando ad una Sensory Class.
I ragazzi hanno dimostrato grande interesse e curiosità per il nostro Gruppo e siamo orgogliosi di avere dato un contributo alla loro formazione, che, nel piano di studi, prevede materie legate alla trasformazione dei prodotti, produzione vegetale e biotecnologie agrarie delle aziende agroalimentari.
Gruppo Montenegro sostiene PC4U.tech
Durante il lockdown nasce PC4U.tech, un’iniziativa no-profit creata da 4 ragazzi milanesi, con l’intento di dare un contributo a questo problema. PC4U.tech è una piattaforma web che mette in collegamento studenti che hanno esigenza di un dispositivo per la didattica digitale (PC o Tablet) e persone o aziende dotate di dispositivi usati e funzionanti da donare.
E Gruppo Montenegro ha scelto di sostenere il progetto, donando lo stock dei laptop non utilizzati.
La didattica digitale è un diritto di tutti!
Per approfondimenti qui nel link https://pc4u.tech/
Gruppo Montenegro supporta LGS Sport Camp
Gruppo Montenegro, come anche per le edizioni precedenti, è partner di LGS a sostegno di questa importante iniziativa, giunta alla terza edizione, che si è svolta dal 26 agosto al 6 settembre.
LGS SPORT CAMP è un camp a tema sportivo rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni provenienti da famiglie in condizione di fragilità. Completamente gratuito, il Camp ha l'obiettivo di offrire un servizio utile alle famiglie nel periodo di chiusura delle scuole, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione e permettere ai più giovani di godere dei benefici culturali e psicofisici connessi alla pratica sportiva.
Bambini e ragazzi possono praticare diverse attività sportive e laboratori ludici/educativi ed hanno, inoltre, l’occasione di incontrare atleti professionisti che racconteranno la loro testimonianza.
Il tutto seguendo le precise linee guida e i protocolli di sicurezza e di tutela della salute.
Gruppo Montenegro sostiene FAI
Gruppo Montenegro rinnova il proprio sostegno al FAI - Fondo Ambiente Italiano, anche per il 2020 e aderisce al programma di membership Corporate Golden Donor.
Il patrimonio paesaggistico e culturale, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e valorizzare il nostro Paese.
L’impegno del FAI è rivolto a proteggere e rendere accessibili a tutti splendidi gioielli d'arte, natura e cultura; a educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell’arte e della natura e a farsi portavoce delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio.
Anche il patrimonio culturale costituisce un valore per la comunità e le imprese possono avere un ruolo determinante nella gestione delle problematiche sociali, culturali e ambientali. E Gruppo Montenegro è da sempre fortemente legato al territorio ed alla comunità.
Qualità della vita in ogni momento della giornata.
Gruppo Montenegro riceve dal Comune di Zola Predosa il riconoscimento speciale dedicato alle Aziende che si sono distinte durante l’emergenza.
Gruppo Montenegro partecipa al progetto benefico “Buoni e Vicini”, del Comune di Zola Predosa (BO)
“Buoni e Vicini” è il progetto promosso dal Comune di Zola Predosa (BO) per il sostegno della spesa alimentare dei propri cittadini in difficoltà economiche a causa dell’emergenza da Coronavirus.
Il Comune destinerà periodicamente a questi cittadini dei “buoni spesa” validi per l’acquisto di prodotti alimentari presso le attività commerciali della zona che hanno aderito all’iniziativa.
Col sostegno che Gruppo Montenegro ha dato al progetto verranno aiutate 50 famiglie. Questo intervento conferma la vicinanza di Gruppo Montenegro alle comunità locali in cui opera ed a cui è da sempre fortemente legato.
https://www.facebook.com/ComuneZolaPredosa/
#BuoniEVicini
Bonomelli aderisce a Solidalitaly: il sostegno delle eccellenze del food italiano alle famiglie italiane in difficoltà
L’emergenza si può fronteggiare solo restando uniti e con il contributo di tutti, con questa idea nasce Solidalitaly, iniziativa di progetto solidale condiviso promossa dal Consorzio Italia del Gusto, cui appartengono le più importanti aziende Food del Made in Italy.
Verranno realizzati 20.000 pacchi contenenti un assortimento di prodotti Food delle più importanti aziende appartenenti al Consorzio. I primi 10.000 sono già distribuiti gratuitamente, tramite Caritas e la catena reatil Conad, in alcune delle zone d’Italia che più di altre soffrono a causa della crisi scatenata dal Coronavirus.
Bonomelli ha aderito con prodotti dei brand Polenta Valsugana, Pizza Catarì e Spezie Cannamela. Prodotti in cui tutti riconosciamo parte della nostra identità. Un piccolo gesto per regalare un sorriso in un momento difficile.
Per saperne di più: https://www.solidalitaly.it, www.italiadelgusto.biz
#insiemecelafaremo
Gruppo Montenegro supporta il progetto “Cinema Dis|Chiuso” promosso dal Cinema Orione di Bologna
Il progetto nasce con l’intento di non interrompere la ritualità del “cinema” come occasione per ritrovarsi tutti assieme, nello stesso momento e condividere cultura, in una fase così difficile e delicata per tutti. E allora chiude il cinema come luogo fisico, in favore di una sala cinematografica virtuale e gratuita, dove assistere alle proiezioni in streaming da casa propria. La tecnologia può supportare anche questo !
Gruppo Montenegro è sponsor di questa iniziativa, di cui potete trovare i dettagli sul sito del Cinema Orione (http://www.orionecineteatro.it/) e, se vorrete “andare al cinema”, sarà sufficiente iscrivervi alla newsletter per ricevere le credenziali di accesso al programma del week end e dei giorni successivi.
Buona visione!
Seminiamo per l’Africa
L’Azienda è consapevole delle difficoltà quotidiane affrontate da alcune delle comunità con le quali interagisce, per questo ha a cuore l’obiettivo di rendere sempre più efficace l’impatto indiretto che le proprie attività hanno sulla crescita e sul benessere delle aree di approvvigionamento.
Con questo scopo, dal 2011 al 2017 Cannamela ha avviato il percorso “Seminiamo per l’Africa”.Con “Seminiamo per l’Africa” Cannamela ha scelto di impegnarsi sempre di più e mettersi in gioco in un grande progetto benefico di sviluppo agricolo pluriennale in Africa, affiancando nel 2015 un’importante e stimata Onlus come il CEFA.
SDG 15: Life on land
Gruppo Montenegro sostiene “Aiutaci a fare più luce!” il progetto della Protezione Civile di Budrio
Gruppo Montenegro da sempre crede nell’importanza di essere vicini alle Comunità e alle Istituzioni locali, offrendo un supporto concreto nei momenti di difficoltà.
Per questo motivo, a seguito delle recenti alluvioni che hanno colpito Bologna e i territori circostanti, abbiamo scelto di sostenere con una donazione il progetto “Aiutaci a fare più luce!” promosso da C.O.E.R., Associazione di volontariato della Protezione Civile del Comune di Budrio.
L’Associazione è specializzata nel settore di contenimento delle emergenze di tipo idraulico quali esondazioni, alluvioni ed allagamenti.
Durante questi eventi una delle cose fondamentali è portare luce dove la luce non può arrivare più.
E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa di C.O.E.R.: raccogliere fondi per acquistare una torre faro dotata di generatore autonomo ed integrato, indispensabile per illuminare le aree di intervento e consentire ai volontari e agli operatori di lavorare in condizioni di sicurezza nelle ore più buie.
Per saperne di più clicca qui
San Lazzaro città ad Impatto Positivo
Gruppo Montenegro è da sempre vicino alle Istituzioni e alle Comunità locali in cui operano le proprie persone e i propri Stabilimenti perché il nostro modo di vedere e di fare impresa è quello di condividere il valore con i nostri Stakeholder principali.
Una comunità vive di relazione e per noi è fondamentale prestare attenzione a quelle che sono le esigenze del nostro territorio: per questo abbiamo deciso di aderire al progetto San Lazzaro Città ad Impatto Positivo, che mette al centro le persone e lavora su aspetti per noi fondamentali come l'educazione e l'inclusività.
Sostenere questo progetto ci permette di dare un contributo concreto e positivo allo sviluppo del territorio e delle nostre comunità, in area:
- Sociale - Il comune di San Lazzaro di Savena ha ricevuto un veicolo attrezzato per il trasporto di persone con ridotta mobilità
- Culturale - Gli studenti del centro di formazione professionale CNOS-FAP Salesiani di San Lazzaro di Savena hanno preso parte ad una sessione di formazione sui temi dell’inclusione e della responsabilità sociale e saranno coinvolti in un contest: realizzare un progetto migliorativo per la loro città.
- Ambientale - Verranno realizzati boschi urbani attraverso la piantumazione di alberi.
Per saperne di più: San Lazzaro di Savena Città ad Impatto Positivo 2024
Guarda il videomessaggio di Gruppo Montenegro:
Zola Predosa città ad Impatto Positivo
Gruppo Montenegro è da sempre vicino alle Istituzioni e alle Comunità locali in cui operano le proprie persone e i propri Stabilimenti perché il nostro modo di vedere e di fare impresa è quello di condividere il valore con i nostri Stakeholder principali.
Tutte le iniziative speciali a cui aderiamo sono sempre messe in atto insieme alle Amministrazioni Comunali locali dove hanno sede i nostri stabilimenti, come anche il progetto portato avanti con il Comune di Zola Predosa: Zola Città ad Impatto Positivo, di cui siamo sponsor.
Questo ci permette ancora di più di avere un ruolo attivo nello sviluppo delle nostre comunità, perché il benessere delle persone è innegabilmente e strettamente collegato alla cura dell’ambiente e dell’utilità sociale.
Cosa significa essere città ad impatto positivo ?
Generare Impatto Positivo creando Progetti Green e di Social Utility.
Il Progetto CITTA’ AD IMPATTO POSITIVO, di cui fa parte il Comune di Zola Predosa con il supporto del nostro Gruppo, nasce per sostenere la nascita e la gestione di Progetti e servizi di utilità sociale, grazie alla costruzione di una solida rete tra Società, Enti e persone che decidono di lavorare insieme con un unico obiettivo Comune: il miglioramento di vita di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili.
Il Comune investirà le risorse del proprio territorio su Progetti ambientali, sociali, culturali, formativi, nell’ottica di rendere ogni luogo più confortevole e inclusivo per tutti, con finalità di:
- Difendere e migliorare l'ambiente
- Garantire la mobilità alle persone fragili
- Promuovere inclusione e socializzazione
- Promuovere il rapporto Comunità - Imprese
- Migliorare la salute attraverso prevenzione e terapie
- Assistere persone anziane e fragili
- Promuovere l’Educazione civica con attività nelle scuole.
Le prime azioni concrete sono i mezzi per il trasporto di persone fragili o con disabilità e la creazione di una borsa di Studio a nome del nostro Gruppo per il prossimo anno scolastico.
Per saperne di più: Zola Predosa Città ad Impatto Positivo 2023
Guarda il videomessaggio di Gruppo Montenegro:
Sempre vicini all’Emilia Romagna
Continua il sostegno all’Emilia-Romagna, la casa del nostro Gruppo.
Dopo le donazioni fatte ai Comuni di San Lazzaro di Savena e Ozzano dell'Emilia ed alla Regione Emilia Romagna tramite il Concerto "Oltre le nuvole", ora sono i nostri prodotti dei brand Bonomelli, Cuore e Cannamela che raggiungeranno le popolazioni colpite.
Oltre 20 pallet sono stati donati a Caritas, che li distribuirà sul territorio per un aiuto concreto.
Siamo orgogliosi di poter contribuire e supportare le Istituzioni e alle Comunità locali in cui operiamo con le nostre persone e i nostri Stabilimenti perché il nostro modo di vedere e di fare impresa è quello di condividere il valore con i nostri Stakeholder principali.
Gruppo Montenegro per l’Emilia-Romagna
L'Emilia-Romagna è la casa di Gruppo Montenegro dal 1885 e la valorizzazione e lo sviluppo del territorio in cui siamo presenti è al centro della nostra visione di impresa sostenibile e responsabile.
In queste settimane, le popolazioni della nostra regione sono state vittime di una catastrofe senza precedenti.
Continuiamo a lavorare fianco a fianco con i Comuni di San Lazzaro di Savena e Ozzano dell'Emilia, con la Regione Emilia Romagna, con le altre istituzioni del territorio e con tutte le persone che si sono mobilitate per portare supporto concreto agli emiliani e ai romagnoli.
Siamo inoltre orgogliosi di sostenere OltreLeNuvole https://oltrelenuvole.org/ un concerto benefico, con presenza di 25 grandi artisti della scena musicale italiana e Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e da Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, il cui ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi messa in atto dalla Regione Emilia-Romagna per aiutare le popolazioni delle zone alluvionate.
Forza EmiliaRomagna, ci rialzeremo, tutti insieme.
Lo sapevi che Bonomelli ama l’ambiente
I materiali delle nostre Tisane e Infusi sono 100% riciclabili.
L’energia elettrica del nostro stabilimento proviene da fonti 100% rinnovabili.
Abbiamo eliminato il cellophane dalle nostre confezioni di Tisane e Infusi, risparmiando 2 tonnellate di plastica ogni anno
Gli stabilimenti di Cannamela Zola e di Dolzago ottengono la Certificazione UNI ISO 45001:2018 e rinnovano la UNI ISO 14001:2015
Il nostro percorso di sviluppo HSE ha ottenuto un ulteriore, importante risultato!
Nelle scorse settimane si è concluso l’audit periodico dello stabilimento di Dolzago da parte del CSQA, che ha integrato anche Bonomelli Srl nel percorso di Certificazione del Sistema Salute & Sicurezza sul Lavoro (Norma UNI ISO 45001:2018) e di rinnovo della Certificazione Ambientale (Norma UNI ISO 14001:2015) di Gruppo Montenegro, che ora è completo.
Come per lo stabilimento di Zola – Divisione Cannamela e per gli stabilimenti di Montenegro Srl, siamo particolarmente soddisfatti ed orgogliosi di questo ulteriore risultato anche in relazione al fatto che, ancora una volta, gli Auditors del CSQA hanno rinnovato l’apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni, che ha consentito al Sistema di Gestione HSE di crescere ed evolversi nel rispetto delle esigenze di Gruppo Montenegro.
Salvaguardiamo il pianeta, foglio per foglio
Abbiamo concretizzato un’ulteriore passo avanti nel nostro disegno di #GreenCompany. In tutti i nostri Plant verrà utilizzata la carta per stampanti “Multicopy Zero”, una carta premium ad impronta di carbonio neutrale e sostenibile, totalmente chlorine-free e con packaging 100% riciclabile.
Rispetto al passato, con carta “Multycopy Zero” certificata Carbon Neutral in un anno risparmieremo 4.515 Kg di CO2, equivalenti a 34.700 Km percorsi in auto.
Il tema della sostenibilità è uno dei pilastri di Gruppo Montenegro: scegliendo “Multicopy Zero” come carta per tutte le nostre stampanti, aiutiamo a salvaguardare il pianeta, foglio per foglio.
Thè Infrè sostiene Rainforest Alliance
Coltivazioni certificate: Thé Infrè è in prima fila per lo sviluppo sostenibile e i valori del rispetto ambientale e del mantenimento della biodiversità, oggi più che mai. Per questo è stata stretta una collaborazione con l’associazione Rainforest Alliance, la cui missione è quella di garantire produzioni sostenibili attraverso l’utilizzo consapevole delle risorse naturali, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Agli agricoltori e produttori vengono forniti linee guida e parametri precisi ai quali attenersi, per garantire la maggior sicurezza e qualità possibile.
Tutto il tè contenuto in ogni filtro di Thé Infré Classico e Thé Infré aromatizzati proviene da aziende agricole certificate Rainforest Alliance.
Questo significa che lavoriamo con Rainforest Alliance per supportare i diritti ed il benessere delle persone che coltivano questo tè, la preservazione delle risorse naturali e la protezione della fauna e dell'ambiente.
Scopri di più:
Gli stabilimenti di San Lazzaro, Teramo e Foggia ottengono la Certificazione UNI ISO 45001:2018 e rinnovo della UNI ISO 14001:2015
È stato raggiunto un ulteriore obiettivo in ambito HSE… o meglio, tre!!!
Gruppo Montenegro sta continuando il percorso di Certificazione del Sistema Salute & Sicurezza sul Lavoro secondo la nuova Norma di riferimento UNI ISO 45001:2018, nonché il rinnovo della Certificazione Ambientale secondo la Norma UNI ISO 14001:2015.
Nelle scorse settimane infatti, il CSQA ha sottoposto anche gli stabilimenti di San Lazzaro, Teramo e Foggia ad un audit periodico del Sistema di Gestione integrato HSE.
Come già avvenuto per gli Headquarters del Gruppo, siamo stati particolarmente soddisfatti ed orgogliosi di questo ulteriore risultato anche in relazione ai rinnovati apprezzamenti ricevuti da parte degli Auditors del CSQA i quali, proprio riferendosi ai siti di Teramo e Foggia, hanno potuto rilevare come il Gruppo Montenegro negli anni abbia integrato la sua presenza anche all’interno dei siti “più periferici”.
Come per i precedenti risultati ottenuti, anche questo ulteriore grande risultato è stato possibile grazie a tutti i nostri collaboratori che ogni giorno mettono il loro know-how per sostenere e far crescere il Sistema HSE e a tutti coloro che lo fanno attraverso il loro contributo personale, non ultimo, il rispetto di tutto quello che il Sistema stesso prevede e comporta.
Audit di Rinnovo Certificazione DTP 030 e DTP 096 per Olio Cuore
Olio Cuore ha superato l’audit per il rinnovo delle Certificazioni di Prodotto DTP 030 con requisito NON OGM e DTP 096: Olio di semi di mais ad elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi e vitaminizzato, con contenuto minimo di acidi grassi polinsaturi pari al 56% di vitamina E pari a 80 mg/100 g e di vitamina B6 pari a 1mg/100 g
Questo rinnovo conferma che Olio Cuore è ottenuto da mais non geneticamente modificato e che contiene un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi e vitaminizzato.
La certificazione si è conclusa con esito molto positivo per tutti gli aspetti legati alle gestione dei requisiti richiesti, ma non è tutto: l’ente certificatore CSQA ha sottolineato positivamente la gestione della produzione di Olio Cuore anche durante l’emergenza COVID 19.
Questo a conferma della grande attenzione che Gruppo Montenegro pone nella qualità e sicurezza prodotto, elemento fondamentale per tutti i nostri brand.
Smart Printing: Service, Security, Sustainability delle nostre stampe grazie ad una nuova soluzione digitale
Il progetto “Smart Printing”, fa parte del percorso di digitalizzazione che Gruppo Montenegro sta portando avanti in tutte le aree, ad esempio dell’impegno concreto in ambito sostenibilità ambientale.
Prevede l’installazione in tutti i plant di stampanti di ultimissima generazione in sostituzione delle attuali.
Le “3 S” che stanno alla base del progetto? Eccole:
- Service: tutti, anche gli ospiti esterni, potranno lanciare stampe, da PC, Smartphone o Tablet, su qualsiasi stampante aziendale, senza necessità di configurazione della stampante sul proprio device
- Security: sarà necessario confermare la propria stampa recandosi fisicamente presso una stampante e digitando il proprio PIN, oppure utilizzando il proprio badge od il proprio smartphone per il riconoscimento utente.
- Sustainability: verrà utilizzata solo carta certificata FSC o carta riciclata e tutte le stampanti saranno impostate di default con modalità di stampa bianco/nero e fronte/retro. Queste semplici impostazioni, ci consentiranno di risparmiare circa 180k fogli l’anno, pari a 2,5 alberi e ridurranno del 50% il consumo di toner riducendo significativamente il nostro impatto ambientale sui consumi e sullo smaltimento di questo oggetto. Infine, tutte le stampanti consentiranno un risparmio energetico del 24% annuo, certificato da Energy Star.
Un ulteriore passo avanti sul tema #DigitalTransformation e #GreenCompany, due pilastri del nostro modo di lavorare.
Gruppo Montenegro, obiettivo #GreenCompany
Il gruppo bolognese leader di mercato nei settori alimentare e delle bevande alcoliche accelera il suo percorso di sviluppo sostenibile: eliminazione della plastica e incentivo alla raccolta differenziata in tutte le sue sedi.
COMUNICATO STAMPA
Zola Predosa (BO), 2 ottobre 2019 – Gruppo Montenegro punta a diventare sempre più green e lancia il suo nuovo percorso di sostenibilità ambientale, sviluppato in più aree aziendali, partendo da due iniziative: #PlasticFreeCompany e #100%Recycle.
“La nostra visione ‘Qualità della vita in ogni momento della giornata’ significa prendere decisioni responsabili e adottare comportamenti quotidiani che rispecchino questa visione”, afferma Marco Ferrari, Amministratore Delegato di Gruppo Montenegro. “Per questo motivo, abbiamo iniziato a porre le basi di un nuovo percorso che ci porterà a essere sempre più una ‘Green Company’, dando il via ai primi progetti nell’ambito dei nostri spazi lavorativi. Azioni semplici e concrete perchè crediamo che la vera differenza la faccia il nostro agire quotidiano”.
Ecco che il primo progetto, #PlasticFreeCompany, si pone l’obiettivo di eliminare tutta la plastica utilizzata nel consumo di bevande nelle sedi del gruppo, grazie all’installazione di macchine che filtrano l'acqua di acquedotto: un modo per avere acqua di qualità da bere, gratuitamente a disposizione per tutti, utilizzando bicchieri in carta o borracce in acciaio inox regalate ai collaboratori. Inoltre, i bicchierini e i cucchiaini di plastica delle macchinette del caffé verranno sostituiti con bicchieri di carta, cucchiaini in legno e tazze in ceramica per la consumazione di tisane e infusi.
#100%Recycle, è invece un’iniziativa che mira a incentivare la raccolta differenziata, posizionando nuovi raccoglitori brandizzati in punti comuni degli uffici e degli stabilimenti ed eliminando tutti i cestini dei rifiuti indifferenziati dagli uffici. In questo modo sarà anche possibile rendere maggiormente efficienti le operazioni di raccolta e favorire un maggior utilizzo di materiali riciclati per tutelare l'ambiente.
Un percorso di sostenibilità di cui sono protagonisti tutti i collaboratori di Gruppo Montenegro.
Bonomelli Dolzago rinnova la certificazione FSSC 22000 Food Safety
ll 4 e 5 Settembre si è svolto nello stabilimento Bonomelli di Dolzago l’audit per il rinnovo della certificazione FSSC 22000 (Food Safety System Certification) e ISO 22000.
Il FSSC 22000 è il più innovativo ed al contempo severo standard di certificazione per la sicurezza alimentare riconosciuto a livello internazionale. L’audit di quest’anno è stato ancora più impegnativo in quanto non annunciato da parte dell’ente terzo di controllo. Si tratta di una sfida ancora più grande per i nostri stabilimenti produttivi, che devono essere pronti in ogni momento a ricevere un audit di certificazione senza alcun preavviso ed a dimostrare che la qualità e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti è una naturale conseguenza del nostro modo di lavorare, ma un obiettivo perseguito quotidianamente.
Grazie al lavoro di squadra dei colleghi dell’Assicurazione e Controllo Qualità e di tutta l’area delle Operation, anche quest’anno abbiamo mantenuto alto il livello di performance che ci ha consentito di superare la verifica da parte dell'ente esterno di controllo, confermando la certificazione.
Gestione del processo produttivo
Gli stabilimenti di Gruppo Montenegro, per le caratteristiche stesse dei prodotti e del processo di lavorazione, non presentano aspetti particolarmente critici per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente.
Nonostante ciò l’Azienda ha dotato ogni sito produttivo di un sistema di gestione ambientale che permetta non solo di garantire il rispetto delle norme di legge ma anche di monitorare con la massima efficacia gli indici più rilevanti per valutare l’impatto ambientale del Gruppo.I sistemi di gestione ambientale sono sottoposti a una verifica annuale di certificazione secondo lo standard ISO 14001, da parte di un ente terzo, al fine di verificare il continuo rispetto delle norme volontarie di certificazione e il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.
Promozione della sostenibilità lungo la filiera agroalimentare
Gruppo Montenegro desidera affiancare alla sostenibilità di tipo economico quella sociale e ambientale nelle relazioni con tutti gli stakeholder e si impegna ad assicurare un’equa distribuzione del valore lungo tutta la filiera.
Per questo, la Società effettua un attento presidio sulle forniture sia attraverso l’operato diretto che per mezzo del coinvolgimento dei fornitori in appositi programmi.I principali impegni che vengono promossi sono: protezione del suolo, biodiversità, integrated pest management, uso corretto e limitato di prodotti chimici, tutela delle risorse idriche, gestione dei rifiuti, gestione dell’energia, coltivazioni non OGM.
SDG 08: Decent work and economic growth
La nostra donazione natalizia ha preso forma
Qualità della vita in ogni momento della giornata: per le persone e per le comunità territoriali.
La nostra donazione natalizia, su consiglio del Comune di Dolzago, dove opera il nostro plant Bonomelli, è stata dedicata al supporto di due enti del territorio:
- la Scuola dell'Infanzia "V.Bonacina" di Dolzago, che con la nostra donazione ha acquistato una sabbiera installata negli spazi all’aperto dedicati alla ricreazione ed a giochi dei piccoli studenti.
- l’Associazione Il Girasole, di Dolzago, un servizio con obiettivo di integrazione e sostegno alla qualità della vita della persona disabile e alla sua partecipazione come soggetto attivo nella comunità. Abbiamo donato loro pc con postazione fissa e pc portatile, installati nella loro sede.
Sostenibilità e futuro
La sostenibilità è non solo una priorità, ma una parte integrante del futuro di Gruppo Montenegro. E significa anche far accadere le cose.
Cristina Danelatos, Director HR & Corporate Communication, racconta a Food le modalità con le quali Gruppo Montenegro sta affrontando la sfida di raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Food è il più importante magazine di riferimento per industrie e retailer del settore Food&Beverage. Guarda l’intervista a questo link.
Gli Headquarter ottengono la Certificazione UNI ISO 45001:2018 e rinnovano la Certificazione UNI ISO 14001:2015
Anche in questa fase di complessità gestionale legata all’emergenza sanitaria Covid-19 , la grande energia che Gruppo Montenegro ha messo in campo sul fronte HSE, ha permesso il raggiungimento di un ulteriore obiettivo.
Nelle scorse settimane il CSQA ha sottoposto gli Headquarter del Gruppo, situati a Zola Predosa (BO), ad un audit periodico del Sistema di Gestione integrato HSE. Questa è la 1° tappa 2020 del Percorso di Certificazione del Sistema Salute & Sicurezza sul Lavoro che coinvolgerà tutti i plant del Gruppo secondo la nuova Norma di riferimento UNI ISO 45001:2018, nonché il rinnovo della Certificazione Ambientale secondo la Norma UNI ISO 14001:2015.
Siamo particolarmente soddisfatti ed orgogliosi di questo risultato non solo perché non è stata data alcuna” Non Conformità” (NC) , ma soprattutto per gli apprezzamenti ricevuti da parte degli Auditors del CSQA per il lavoro svolto su tutti gli aspetti gestionali dell’emergenza in atto COVID-19.
Questo grande risultato è stato possibile grazie a tutti i nostri collaboratori che ogni giorno mettono il loro know-how per sostenere e far crescere il Sistema HSE e a tutti coloro che lo fanno attraverso il loro contributo personale, non ultimo, il rispetto di tutto quello che il Sistema stesso prevede e comporta.
Cannamela lancia la prima linea di spezie certificate Fairtrade
Cannamela, marchio leader nella produzione di spezie, lancia la prima linea di spezie certificate Fairtrade, il marchio equo solidale riconosciuto in tutto il mondo, aggiungendo valore alla filiera e dando risalto ai temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
Da una selezione attenta di materie prime, provenienti dallo Sri Lanka, nasce una gamma di quattro prodotti, disponibili nell’iconico vasetto in vetro Cannamela: Pepe nero, Zenzero, Curcuma e Cannella.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Cannamela e Fairtrade Italia, si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle persone, aiutando i piccoli coltivatori dei paesi in via di sviluppo a costruire un futuro migliore, attraverso condizioni commerciali più eque.
L’organizzazione solidale si impegna, infatti, a garantire ai piccoli coltivatori di spezie un prezzo minimo calcolato per coprire i costi di una produzione sostenibile e indipendente dalle fluttuazioni del mercato, migliorando così le loro condizioni di vita e aiutandoli a crescere e a svilupparsi.
Le organizzazioni dei produttori ricevono, inoltre, una somma di denaro aggiuntiva, il Premio Fairtrade, da investire in progetti a loro scelta, come l’implementazione di migliori pratiche agricole e i finanziamenti per le scuole e per lo sviluppo di attività economiche a sostegno del reddito delle famiglie: una delle iniziative messe in campo, ad esempio, è una scuola di cucito per permettere un introito economico anche alle donne delle cooperative produttrici.
Cannamela Fairtrade: un’occasione in più per il consumatore, che può fare la differenza senza rinunciare al gusto e alla qualità delle spezie Cannamela.
Valorizzazione delle persone
Ogni giorno Gruppo Montenegro si impegna a proporre al mercato prodotti di alta qualità e di assoluta sicurezza ed è consapevole che tale obiettivo non potrebbe essere raggiunto senza il contributo di centinaia di persone che quotidianamente si impegnano con passione, impegno e professionalità nello svolgere i propri compiti.
Da sempre la Società presta attenzione affinché tra tutte le risorse, nel rispetto dei ruoli e delle reciproche competenze, si instauri un rapporto di fiducia e sostegno e mette in campo tutte le azioni necessarie a valorizzare al massimo il contributo di ognuno.
People è il nome che racchiude tutte le iniziative di sostenibilità sociale promosse da Gruppo Montenegro a beneficio delle persone.
Gruppo Montenegro sostiene “Aiutaci a fare più luce!” il progetto della Protezione Civile di Budrio
Gruppo Montenegro da sempre crede nell’importanza di essere vicini alle Comunità e alle Istituzioni locali, offrendo un supporto concreto nei momenti di difficoltà.
Per questo motivo, a seguito delle recenti alluvioni che hanno colpito Bologna e i territori circostanti, abbiamo scelto di sostenere con una donazione il progetto “Aiutaci a fare più luce!” promosso da C.O.E.R., Associazione di volontariato della Protezione Civile del Comune di Budrio.
L’Associazione è specializzata nel settore di contenimento delle emergenze di tipo idraulico quali esondazioni, alluvioni ed allagamenti.
Durante questi eventi una delle cose fondamentali è portare luce dove la luce non può arrivare più.
E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa di C.O.E.R.: raccogliere fondi per acquistare una torre faro dotata di generatore autonomo ed integrato, indispensabile per illuminare le aree di intervento e consentire ai volontari e agli operatori di lavorare in condizioni di sicurezza nelle ore più buie.
Per saperne di più clicca qui
Cuore sponsor di “Road To Respect”
Anche quest’anno Cuore ha confermato il suo sostegno a Bernardo Bernardini (www.finalmentecorro.it) e alla 4All ed ha contribuito alla realizzazione della Road To Respect 2024, condividendo con gli organizzatori valori e passione.
La Road to Respect rappresenta un modello di come attraverso dedizione, flessibilità e un’organizzazione meticolosa, sia fattibile pianificare un evento che armonizzi sport, viaggio, cultura, immersione nella natura e benessere, generando valore sociale e minimizzando contemporaneamente l’impatto ambientale.
Proprio per questo, nella sua ultima edizione ha ottenuto con grande soddisfazione la certificazione ISO di evento sportivo sostenibile volto all’inclusione sociale.
Come i punti dell’agenda 2030 che ha ispirato la progettazione fin dall’inizio, la meta di quest’anno era ambiziosa e importante: partire da Milano ed arrivare a GINEVRA in bici con un team di atleti normodotati e disabili, insieme.
Grande è stata l’emozione di tutto il team dopo aver superato il difficile scoglio delle Alpi, quando sono stati accolti nella sede dell’ONU.
Gruppo Montenegro sostiene “Un piatto per tutti” il progetto della Città Metropolitana di Bologna
Un Piatto per Tutti è un progetto che vede la luce nell’ambito del Fondo sociale di comunità DARE PER FARE, uno strumento di welfare metropolitano nato nel dicembre 2020 dall’impulso della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana della Città Metropolitana di Bologna, per dare una risposta emergenziale e immediata ai bisogni delle persone più fragili.
Un piatto per tutti ha tre principali obiettivi:
- contrastare la povertà alimentare
- contrastare lo spreco alimentare
- rafforzare la capacità di risposta dei soggetti o Enti (Caritas, empori solidali, associazioni, …) che si occupano di distribuzione di beni di prima necessità e beni alimentari, favorendo la nascita di una rete metropolitana
Il supporto al progetto da parte di Gruppo Montenegro prevede, tra giugno 2024 ed aprile 2025, 4 donazioni di prodotti Food che andranno ai 76 punti di ridistribuzione del progetto ubicati nei 7 distretti della Città metropolitana di Bologna, che agiscono a contrasto della povertà alimentare.
Lo scorso mese di giugno sono state consegnate le prime 18.000 confezioni di prodotti, appartenenti ai brand Bonomelli, Cannamela, Cuore, Polenta Valsugana e Thè Infrè.
Così facendo diamo una seconda vita a prodotti per noi non più commercializzabili nei canali di vendita, ma perfettamente idonei al consumo (es.: vita residua ridotta, cambio di etichetta, ecc.).
Con questo percorso, Gruppo Montenegro entra a fare parte delle “aziende virtuose” del territorio metropolitano di Bologna.
Grazie al sostegno ricevuto finora, tramite la rete di Un Piatto per Tutti ogni mese vengono distribuiti beni alimentari a una media di 850 nuclei familiari, che rappresentano circa 2.000 adulti e 1.050 minori.
E nel corso dell’anno 2023 ogni mese 2.845 nuclei familiari hanno beneficiato dei beni donati, nello specifico 9.487 persone, di cui circa 5.661 adulti e 3.826 minori.
San Lazzaro città ad Impatto Positivo
Gruppo Montenegro è da sempre vicino alle Istituzioni e alle Comunità locali in cui operano le proprie persone e i propri Stabilimenti perché il nostro modo di vedere e di fare impresa è quello di condividere il valore con i nostri Stakeholder principali.
Una comunità vive di relazione e per noi è fondamentale prestare attenzione a quelle che sono le esigenze del nostro territorio: per questo abbiamo deciso di aderire al progetto San Lazzaro Città ad Impatto Positivo, che mette al centro le persone e lavora su aspetti per noi fondamentali come l’educazione e l’inclusività.
Sostenere questo progetto ci permette di dare un contributo concreto e positivo allo sviluppo del territorio e delle nostre comunità, in area:
- Sociale – Il comune di San Lazzaro di Savena ha ricevuto un veicolo attrezzato per il trasporto di persone con ridotta mobilità
- Culturale – Gli studenti del centro di formazione professionale CNOS-FAP Salesiani di San Lazzaro di Savena hanno preso parte ad una sessione di formazione sui temi dell’inclusione e della responsabilità sociale e saranno coinvolti in un contest: realizzare un progetto migliorativo per la loro città.
- Ambientale – Verranno realizzati boschi urbani attraverso la piantumazione di alberi.
Per saperne di più: San Lazzaro di Savena Città ad Impatto Positivo 2024
Guarda il videomessaggio di Gruppo Montenegro:
Gruppo Montenegro ottiene la certificazione per la Parità di Genere
Siamo orgogliosi di annunciare che lo scorso 28 settembre, Gruppo Montenegro ha ottenuto per tutti i siti basati in Italia la certificazione per la parità di genere in conformità con la prassi UNI/PdR 125:2022.
Sulla base del registro Accredia, oggi siamo la 1° azienda Spirit e tra le prime aziende Food in Italia ad essere certificata.
Con quest’attività abbiamo “portato a sistema” le varie iniziative dell’ampio programma a supporto della Gender Diversity a cui abbiamo cominciato a lavorare già nel 2020.
Gli auditor in particolare sottolineato l’approccio pragmatico e la qualità delle soluzioni implementate, la coesione del team, la visione e la strategia dietro a questo programma.
La certificazione oltre a “dare voce” autorevole alle policy, prassi, programmi, cultura e valori che nel tempo abbiamo costruito, è anche un riconoscimento importante che ci distingue sul mercato e ci rende più competitivi e attrattivi per tutti i nostri stakeholder.
Questo è solo il primo grande traguardo di un percorso che vogliamo continuare a seguire con impegno e responsabilità.
A lezione di cucina con Polenta Valsugana e Cannamela
A partire da settembre, e per la durata di 10 mesi, i prodotti Cannamela e Polenta Valsugana saranno protagonisti in 25 scuole di cucina d’Italia, coinvolgendo più di 30.000 corsisti che, oltre ad imparare a conoscere le caratteristiche e le qualità dei nostri prodotti, si cimenteranno nella preparazione di tantissime ricette utilizzando Polenta Valsugana e le erbe e spezie Cannamela.
Ogni scuola offrirà approfondimenti sulle varie tipologie di polenta e spezie, le materie prime e consigli per il loro utilizzo in cucina, con lo scopo di coinvolgere i partecipanti e dimostrare l’eccellenza e la versatilità dei nostri prodotti.
Le scuole diventeranno in questo modo veri content creator, realizzando immagini e video delle ricette create dagli allievi e delle attività didattiche che posteranno sui loro canali digital.
Oltre a poter trovare tanti contenuti sui nostri canali di brand, il progetto avrà anche un’amplificazione mediatica: grazie a Frigo Magazine (www.frigomagazine.com) potrete seguire l’attività attraverso il suo settimanale digitale, i canali social e l’episodio del suo Podcast Frigo dedicato.
A questo link le attività e le scuole coinvolte per Polenta Valsugana
A questo link le attività e le scuole coinvolte per Spezie Cannamela.
Zola Predosa città ad Impatto Positivo
Gruppo Montenegro è da sempre vicino alle Istituzioni e alle Comunità locali in cui operano le proprie persone e i propri Stabilimenti perché il nostro modo di vedere e di fare impresa è quello di condividere il valore con i nostri Stakeholder principali.
Tutte le iniziative speciali a cui aderiamo sono sempre messe in atto insieme alle Amministrazioni Comunali locali dove hanno sede i nostri stabilimenti, come anche il progetto portato avanti con il Comune di Zola Predosa: Zola Città ad Impatto Positivo, di cui siamo sponsor.
Questo ci permette ancora di più di avere un ruolo attivo nello sviluppo delle nostre comunità, perché il benessere delle persone è innegabilmente e strettamente collegato alla cura dell’ambiente e dell’utilità sociale.
Cosa significa essere città ad impatto positivo ?
Generare Impatto Positivo creando Progetti Green e di Social Utility.
Il Progetto CITTA’ AD IMPATTO POSITIVO, di cui fa parte il Comune di Zola Predosa con il supporto del nostro Gruppo, nasce per sostenere la nascita e la gestione di Progetti e servizi di utilità sociale, grazie alla costruzione di una solida rete tra Società, Enti e persone che decidono di lavorare insieme con un unico obiettivo Comune: il miglioramento di vita di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili.
Il Comune investirà le risorse del proprio territorio su Progetti ambientali, sociali, culturali, formativi, nell’ottica di rendere ogni luogo più confortevole e inclusivo per tutti, con finalità di:
- Difendere e migliorare l’ambiente
- Garantire la mobilità alle persone fragili
- Promuovere inclusione e socializzazione
- Promuovere il rapporto Comunità – Imprese
- Migliorare la salute attraverso prevenzione e terapie
- Assistere persone anziane e fragili
- Promuovere l’Educazione civica con attività nelle scuole.
Le prime azioni concrete sono i mezzi per il trasporto di persone fragili o con disabilità e la creazione di una borsa di Studio a nome del nostro Gruppo per il prossimo anno scolastico.
Per saperne di più: Zola Predosa Città ad Impatto Positivo 2023
Guarda il videomessaggio di Gruppo Montenegro:
Gli Integratori Bonomelli partner della Run for Inclusion 2023
Gli Integratori Botanici Bonomelli saranno presenti alla seconda edizione della Run for Inclusion, corsa non competitiva che si terrà a Milano domenica 24 settembre con partenza dall’Arco della Pace per articolarsi poi lungo le vie della città.
La Run for Inclusion è un evento che celebra l’unicità di ogni individuo, aperto a tutti per condividere l’importanza dei valori di diversità, inclusione e sostenibilità…princìpi fondamentali anche in Gruppo Montenegro, per creare un ambiente e un futuro migliori per le persone e le comunità!
Il percorso sarà di 7,24 km, distanza simbolica di un impegno a superare 7 giorni su 7, 24 ore su 24, ogni tipo di discriminazione. Lungo il percorso ci saranno poi tante attività divertenti e coinvolgenti ad attendere i partecipanti.
La partnership tra Bonomelli e la Run for Inclusion prevederà, oltre alla visibilità del nostro logo sui materiali on field e digital, l’inserimento di un leaflet di Integratori Bonomelli all’interno del pacco gara consegnato a tutti i partecipanti. Il nostro leaflet conterrà un omaggio di stick di Integratori Bonomelli e il buono sconto per un acquisto successivo.
Sempre vicini all’Emilia Romagna
Continua il sostegno all’Emilia-Romagna, la casa del nostro Gruppo.
Dopo le donazioni fatte ai Comuni di San Lazzaro di Savena e Ozzano dell’Emilia ed alla Regione Emilia Romagna tramite il Concerto “Oltre le nuvole”, ora sono i nostri prodotti dei brand Bonomelli, Cuore e Cannamela che raggiungeranno le popolazioni colpite.
Oltre 20 pallet sono stati donati a Caritas, che li distribuirà sul territorio per un aiuto concreto.
Siamo orgogliosi di poter contribuire e supportare le Istituzioni e alle Comunità locali in cui operiamo con le nostre persone e i nostri Stabilimenti perché il nostro modo di vedere e di fare impresa è quello di condividere il valore con i nostri Stakeholder principali.
Gruppo Montenegro per l’Emilia-Romagna
L’Emilia-Romagna è la casa di Gruppo Montenegro dal 1885 e la valorizzazione e lo sviluppo del territorio in cui siamo presenti è al centro della nostra visione di impresa sostenibile e responsabile.
In queste settimane, le popolazioni della nostra regione sono state vittime di una catastrofe senza precedenti.
Continuiamo a lavorare fianco a fianco con i Comuni di San Lazzaro di Savena e Ozzano dell’Emilia, con la Regione Emilia Romagna, con le altre istituzioni del territorio e con tutte le persone che si sono mobilitate per portare supporto concreto agli emiliani e ai romagnoli.
Siamo inoltre orgogliosi di sostenere OltreLeNuvole https://oltrelenuvole.org/ un concerto benefico, con presenza di 25 grandi artisti della scena musicale italiana e Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e da Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, il cui ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi messa in atto dalla Regione Emilia-Romagna per aiutare le popolazioni delle zone alluvionate.
Forza EmiliaRomagna, ci rialzeremo, tutti insieme.
La nostra donazione natalizia ha preso forma
Qualità della vita in ogni momento della giornata: per le persone e per le comunità territoriali.
La nostra donazione natalizia, su consiglio del Comune di Dolzago, dove opera il nostro plant Bonomelli, è stata dedicata al supporto di due enti del territorio:
- la Scuola dell’Infanzia “V.Bonacina” di Dolzago, che con la nostra donazione ha acquistato una sabbiera installata negli spazi all’aperto dedicati alla ricreazione ed a giochi dei piccoli studenti.
- l’Associazione Il Girasole, di Dolzago, un servizio con obiettivo di integrazione e sostegno alla qualità della vita della persona disabile e alla sua partecipazione come soggetto attivo nella comunità. Abbiamo donato loro pc con postazione fissa e pc portatile, installati nella loro sede.
Gli studenti dell’Istituto Agrario Serpieri in visita a San Lazzaro
In marzo 2023 abbiamo ospitato presso il nostro stabilimento di San Lazzaro gli allievi delle classi 3° e 4° dell’Istituto Agrario Serpieri di Loiano, in provincia di Bologna.
Le due classi hanno avuto modo di conoscere il Gruppo attraverso una breve presentazione, visitare le Cantine e le Aree Produttive e approfondire i nostri prodotti Food partecipando ad una Sensory Class.
I ragazzi hanno dimostrato grande interesse e curiosità per il nostro Gruppo e siamo orgogliosi di avere dato un contributo alla loro formazione, che, nel piano di studi, prevede materie legate alla trasformazione dei prodotti, produzione vegetale e biotecnologie agrarie delle aziende agroalimentari.
Cuore Nutrition Academy
Grazie all’impegno serio e costante in ambito medico-scientifico, Cuore ha costruito negli anni una relazione di fiducia con i medici e gli specialisti di nutrizione. Attraverso la Cuore Nutrition Academy promuove la ricerca e la diffusione scientifica in tema di alimentazione e benessere. Inoltre, grazie alla collaborazione di studiosi, Cuore favorisce l’aggiornamento dei medici e degli specialisti di nutrizione sulle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo del benessere cardiovascolare
Scopri di più su: www.cuorenutritionacademy.it
Gruppo Montenegro ottiene la certificazione IDEM per la parità di genere
IDEM è un’innovativa start-up universitaria che accelera il percorso di tutte quelle organizzazioni che vogliono impegnarsi a raggiungere la Gender Equality.
IDEM ha sviluppato uno strumento di misurazione e certificazione della parità di genere nei luoghi di lavoro (IDEM index) basato su un rigoroso metodo scientifico e “data driven” (ossia su dati oggettivi), che prende in considerazione quattro dimensioni aziendali fondamentali: carriera, retribuzione, organizzazione e cultura. Un progetto partito nel 2020 assieme alla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e all’Osservatorio Job Pricing per partecipare alla progettazione e validazione di una nuova certificazione al fine di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030.
«Il primo passo per raggiungere la parità di genere – afferma Federico Ferri, Senior Partner di IDEM – consiste nel misurarla e riconoscerne le determinanti. In questo senso la metodologia di Idem si pone come finalità quella di trasformare in obiettivi misurabili le azioni a supporto della parità di genere in modo del tutto simile a quello che si fa per gli obiettivi di business. Questo approccio consente di attivare azioni di miglioramento e di quantificare gli effetti, per generare un cambiamento effettivo all’interno delle aziende e arrivare ad una vera cultura della parità».
Questo risultato dimostra quanto, Gruppo Montenegro, anche grazie ai suoi strumenti di conciliazione lavoro-vita privata, sia una realtà attenta a promuovere politiche che garantiscono la parità di genere nella quotidianità aziendale.
La certificazione è anche uno strumento che ci aiuterà ad identificare le nuove priorità d’intervento e a stabilire piani di azione specifici per continuare il nostro percorso verso la “gender equality”, consapevoli della strada finora percorsa e dei passi ancora da intraprendere.
Cristina Danelatos, Director HR & Digital Innovation afferma:
«Inclusione ed uguaglianza sono i principi di Gruppo Montenegro che ci aiutano a creare un ambiente ed un futuro migliori per le nostre persone, i consumatori, i partner e le comunità in cui operiamo. La certificazione IDEM con il suo rigore scientifico-metodologico è per noi un importante strumento di accelerazione della parità di genere all’interno della nostra organizzazione».
Cuore sostiene il progetto Road to Rome
Ci sono storie che vale la pena raccontare e supportare… una di queste è quella di Bernardo Bernardini, un giovanissimo pilota aereo che a soli 19 anni, a seguito di un incidente durante un addestramento, ha rischiato di non tornare più a camminare.
Riprendersi da un incidente simile non è stato affatto semplice, ma alla fine Bernardo ci è riuscito! E per dimostrare che non bisogna mai arrendersi è diventato atleta di Triathlon, una disciplina che coniuga nuoto, bici e corsa.
Da questa esperienza nasce il progetto 4ALL, che promuove uno sport inclusivo, davvero alla portata di tutti, e che ha creato nel 2019 l’evento “Road to Rome”, un itinerario in bicicletta che Bernardo compie per portare un messaggio universale di integrazione, di coraggio e per testimoniare come nella vita si possono raggiungere obiettivi che si pensano impossibili.
Quest’anno Cuore, che da sempre promuove l’attività fisica, insieme alla sana alimentazione, come strumento utile a tutti indipendentemente dall’età e dalle abilità fisiche, ha deciso di sostenere il progetto Road to Rome 2021, che è stata l’occasione anche per attivare una raccolta fondi per Leonardo, un ragazzo di 17 anni a cui è stato è stato diagnosticato il sarcoma di Ewing, un tumore alle ossa molto aggressivo che richiede un protocollo fisioterapico neuroriabilitativo molto complesso e costoso
Il percorso è iniziato il 23 giugno e Bernardo, dopo 776 chilometri percorsi e quasi 20.000 calorie bruciate, è arrivato a Roma martedì 29 giugno, portando a termine la terza edizione di Road to Rome 2021, passando davanti al Colosseo e a tanti altri luoghi simbolo di Roma, dove ha incontrato tante importanti personalità al fine di dare il massimo eco al suo messaggio di integrazione ed inclusione.
Non possiamo che essere orgogliosi di essere stati al suo fianco durante Road to Rome 2021 per diffondere questo nobile messaggio di inclusione e integrazione.
Gruppo Montenegro sostiene PC4U.tech
Durante il lockdown nasce PC4U.tech, un’iniziativa no-profit creata da 4 ragazzi milanesi, con l’intento di dare un contributo a questo problema. PC4U.tech è una piattaforma web che mette in collegamento studenti che hanno esigenza di un dispositivo per la didattica digitale (PC o Tablet) e persone o aziende dotate di dispositivi usati e funzionanti da donare.
E Gruppo Montenegro ha scelto di sostenere il progetto, donando lo stock dei laptop non utilizzati.
La didattica digitale è un diritto di tutti!
Per approfondimenti qui nel link https://pc4u.tech/
We change culture with Fondazione Libellula
Gruppo Montenegro è entrato a far parte del Network della Fondazione Libellula, un gruppo di aziende, ambasciatrici di una cultura inclusiva, che genera sensibilità e coraggio. Perché il nome Libellula? Questo animale anche se trascorre parte della sua esistenza in fondo ad uno stagno, poi emerge dal fango ed impara a volare. La libellula è diventata perciò il simbolo della trasformazione, del costante processo di cambiamento, della libertà e dell’equilibrio. Perché il colore rosso? Oltre ad essere il colore simbolo nella lotta contro la violenza, il rosso esprime anche energia vitale e forza di volontà.
Essere “l’unica” è ancora un’esperienza comune a tante donne nel mondo del lavoro. Una donna su cinque afferma di essere spesso l’unica o una delle uniche donne nella stanza e questo è due volte più comune per le donne in posizioni senior o con ruoli tecnici. Talento, performance e attitudine sono le uniche cose che contano. Questa è la nostra azienda. Queste sono le nostre persone. Per questo abbiamo scelto di far parte del network di Fondazione Libellula.
Per approfondimenti qui nel link www.fondazionelibellula.com
Gli stabilimenti di Cannamela Zola e di Dolzago ottengono la Certificazione UNI ISO 45001:2018 e rinnovano la UNI ISO 14001:2015
Il nostro percorso di sviluppo HSE ha ottenuto un ulteriore, importante risultato!
Nelle scorse settimane si è concluso l’audit periodico dello stabilimento di Dolzago da parte del CSQA, che ha integrato anche Bonomelli Srl nel percorso di Certificazione del Sistema Salute & Sicurezza sul Lavoro (Norma UNI ISO 45001:2018) e di rinnovo della Certificazione Ambientale (Norma UNI ISO 14001:2015) di Gruppo Montenegro, che ora è completo.
Come per lo stabilimento di Zola – Divisione Cannamela e per gli stabilimenti di Montenegro Srl, siamo particolarmente soddisfatti ed orgogliosi di questo ulteriore risultato anche in relazione al fatto che, ancora una volta, gli Auditors del CSQA hanno rinnovato l’apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni, che ha consentito al Sistema di Gestione HSE di crescere ed evolversi nel rispetto delle esigenze di Gruppo Montenegro.
Gruppo Montenegro supporta LGS Sport Camp
Gruppo Montenegro, come anche per le edizioni precedenti, è partner di LGS a sostegno di questa importante iniziativa, giunta alla terza edizione, che si è svolta dal 26 agosto al 6 settembre.
LGS SPORT CAMP è un camp a tema sportivo rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni provenienti da famiglie in condizione di fragilità. Completamente gratuito, il Camp ha l’obiettivo di offrire un servizio utile alle famiglie nel periodo di chiusura delle scuole, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione e permettere ai più giovani di godere dei benefici culturali e psicofisici connessi alla pratica sportiva.
Bambini e ragazzi possono praticare diverse attività sportive e laboratori ludici/educativi ed hanno, inoltre, l’occasione di incontrare atleti professionisti che racconteranno la loro testimonianza.
Il tutto seguendo le precise linee guida e i protocolli di sicurezza e di tutela della salute.
Gli stabilimenti di San Lazzaro, Teramo e Foggia ottengono la Certificazione UNI ISO 45001:2018 e rinnovo della UNI ISO 14001:2015
È stato raggiunto un ulteriore obiettivo in ambito HSE… o meglio, tre!!!
Gruppo Montenegro sta continuando il percorso di Certificazione del Sistema Salute & Sicurezza sul Lavoro secondo la nuova Norma di riferimento UNI ISO 45001:2018, nonché il rinnovo della Certificazione Ambientale secondo la Norma UNI ISO 14001:2015.
Nelle scorse settimane infatti, il CSQA ha sottoposto anche gli stabilimenti di San Lazzaro, Teramo e Foggia ad un audit periodico del Sistema di Gestione integrato HSE.
Come già avvenuto per gli Headquarters del Gruppo, siamo stati particolarmente soddisfatti ed orgogliosi di questo ulteriore risultato anche in relazione ai rinnovati apprezzamenti ricevuti da parte degli Auditors del CSQA i quali, proprio riferendosi ai siti di Teramo e Foggia, hanno potuto rilevare come il Gruppo Montenegro negli anni abbia integrato la sua presenza anche all’interno dei siti “più periferici”.
Come per i precedenti risultati ottenuti, anche questo ulteriore grande risultato è stato possibile grazie a tutti i nostri collaboratori che ogni giorno mettono il loro know-how per sostenere e far crescere il Sistema HSE e a tutti coloro che lo fanno attraverso il loro contributo personale, non ultimo, il rispetto di tutto quello che il Sistema stesso prevede e comporta.
Audit di Rinnovo Certificazione DTP 030 e DTP 096 per Olio Cuore
Olio Cuore ha superato l’audit per il rinnovo delle Certificazioni di Prodotto DTP 030 con requisito NON OGM e DTP 096: Olio di semi di mais ad elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi e vitaminizzato, con contenuto minimo di acidi grassi polinsaturi pari al 56% di vitamina E pari a 80 mg/100 g e di vitamina B6 pari a 1mg/100 g
Questo rinnovo conferma che Olio Cuore è ottenuto da mais non geneticamente modificato e che contiene un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi e vitaminizzato.
La certificazione si è conclusa con esito molto positivo per tutti gli aspetti legati alle gestione dei requisiti richiesti, ma non è tutto: l’ente certificatore CSQA ha sottolineato positivamente la gestione della produzione di Olio Cuore anche durante l’emergenza COVID 19.
Questo a conferma della grande attenzione che Gruppo Montenegro pone nella qualità e sicurezza prodotto, elemento fondamentale per tutti i nostri brand.
Gruppo Montenegro riceve dal Comune di Zola Predosa il riconoscimento speciale dedicato alle Aziende che si sono distinte durante l’emergenza.
Gli Headquarter ottengono la Certificazione UNI ISO 45001:2018 e rinnovano la Certificazione UNI ISO 14001:2015
Anche in questa fase di complessità gestionale legata all’emergenza sanitaria Covid-19 , la grande energia che Gruppo Montenegro ha messo in campo sul fronte HSE, ha permesso il raggiungimento di un ulteriore obiettivo.
Nelle scorse settimane il CSQA ha sottoposto gli Headquarter del Gruppo, situati a Zola Predosa (BO), ad un audit periodico del Sistema di Gestione integrato HSE. Questa è la 1° tappa 2020 del Percorso di Certificazione del Sistema Salute & Sicurezza sul Lavoro che coinvolgerà tutti i plant del Gruppo secondo la nuova Norma di riferimento UNI ISO 45001:2018, nonché il rinnovo della Certificazione Ambientale secondo la Norma UNI ISO 14001:2015.
Siamo particolarmente soddisfatti ed orgogliosi di questo risultato non solo perché non è stata data alcuna” Non Conformità” (NC) , ma soprattutto per gli apprezzamenti ricevuti da parte degli Auditors del CSQA per il lavoro svolto su tutti gli aspetti gestionali dell’emergenza in atto COVID-19.
Questo grande risultato è stato possibile grazie a tutti i nostri collaboratori che ogni giorno mettono il loro know-how per sostenere e far crescere il Sistema HSE e a tutti coloro che lo fanno attraverso il loro contributo personale, non ultimo, il rispetto di tutto quello che il Sistema stesso prevede e comporta.
Gruppo Montenegro partecipa al progetto benefico “Buoni e Vicini”, del Comune di Zola Predosa (BO)
“Buoni e Vicini” è il progetto promosso dal Comune di Zola Predosa (BO) per il sostegno della spesa alimentare dei propri cittadini in difficoltà economiche a causa dell’emergenza da Coronavirus.
Il Comune destinerà periodicamente a questi cittadini dei “buoni spesa” validi per l’acquisto di prodotti alimentari presso le attività commerciali della zona che hanno aderito all’iniziativa.
Col sostegno che Gruppo Montenegro ha dato al progetto verranno aiutate 50 famiglie. Questo intervento conferma la vicinanza di Gruppo Montenegro alle comunità locali in cui opera ed a cui è da sempre fortemente legato.
https://www.facebook.com/ComuneZolaPredosa/
#BuoniEVicini
Bonomelli aderisce a Solidalitaly: il sostegno delle eccellenze del food italiano alle famiglie italiane in difficoltà
L’emergenza si può fronteggiare solo restando uniti e con il contributo di tutti, con questa idea nasce Solidalitaly, iniziativa di progetto solidale condiviso promossa dal Consorzio Italia del Gusto, cui appartengono le più importanti aziende Food del Made in Italy.
Verranno realizzati 20.000 pacchi contenenti un assortimento di prodotti Food delle più importanti aziende appartenenti al Consorzio. I primi 10.000 sono già distribuiti gratuitamente, tramite Caritas e la catena reatil Conad, in alcune delle zone d’Italia che più di altre soffrono a causa della crisi scatenata dal Coronavirus.
Bonomelli ha aderito con prodotti dei brand Polenta Valsugana, Pizza Catarì e Spezie Cannamela. Prodotti in cui tutti riconosciamo parte della nostra identità. Un piccolo gesto per regalare un sorriso in un momento difficile.
Per saperne di più: https://www.solidalitaly.it, www.italiadelgusto.biz
#insiemecelafaremo
Gruppo Montenegro supporta il progetto “Cinema Dis|Chiuso” promosso dal Cinema Orione di Bologna
Il progetto nasce con l’intento di non interrompere la ritualità del “cinema” come occasione per ritrovarsi tutti assieme, nello stesso momento e condividere cultura, in una fase così difficile e delicata per tutti. E allora chiude il cinema come luogo fisico, in favore di una sala cinematografica virtuale e gratuita, dove assistere alle proiezioni in streaming da casa propria. La tecnologia può supportare anche questo !
Gruppo Montenegro è sponsor di questa iniziativa, di cui potete trovare i dettagli sul sito del Cinema Orione (http://www.orionecineteatro.it/) e, se vorrete “andare al cinema”, sarà sufficiente iscrivervi alla newsletter per ricevere le credenziali di accesso al programma del week end e dei giorni successivi.
Buona visione!
Gruppo Montenegro sostiene la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Bonomelli Dolzago rinnova la certificazione FSSC 22000 Food Safety
ll 4 e 5 Settembre si è svolto nello stabilimento Bonomelli di Dolzago l’audit per il rinnovo della certificazione FSSC 22000 (Food Safety System Certification) e ISO 22000.
Il FSSC 22000 è il più innovativo ed al contempo severo standard di certificazione per la sicurezza alimentare riconosciuto a livello internazionale. L’audit di quest’anno è stato ancora più impegnativo in quanto non annunciato da parte dell’ente terzo di controllo. Si tratta di una sfida ancora più grande per i nostri stabilimenti produttivi, che devono essere pronti in ogni momento a ricevere un audit di certificazione senza alcun preavviso ed a dimostrare che la qualità e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti è una naturale conseguenza del nostro modo di lavorare, ma un obiettivo perseguito quotidianamente.
Grazie al lavoro di squadra dei colleghi dell’Assicurazione e Controllo Qualità e di tutta l’area delle Operation, anche quest’anno abbiamo mantenuto alto il livello di performance che ci ha consentito di superare la verifica da parte dell’ente esterno di controllo, confermando la certificazione.
Valorizzazione delle persone
Ogni giorno Gruppo Montenegro si impegna a proporre al mercato prodotti di alta qualità e di assoluta sicurezza ed è consapevole che tale obiettivo non potrebbe essere raggiunto senza il contributo di centinaia di persone che quotidianamente si impegnano con passione, impegno e professionalità nello svolgere i propri compiti.
Da sempre la Società presta attenzione affinché tra tutte le risorse, nel rispetto dei ruoli e delle reciproche competenze, si instauri un rapporto di fiducia e sostegno e mette in campo tutte le azioni necessarie a valorizzare al massimo il contributo di ognuno.
Consumo responsabile degli alcolici
Gruppo Montenegro si impegna da sempre attraverso la propria attività di comunicazione a trasmettere un’immagine corretta ed equilibrata del consumo di alcolici.
Il modo in cui sono da sempre proposti e promossi i principali brand di riferimento – Amaro Montenegro e Vecchia Romagna – è teso a trasmettere valori quali impegno, solidarietà e collaborazione.L’obiettivo di questo approccio è di promuovere modalità di consumo distanti dall’uso eccessivo e sregolato. Il Gruppo infatti, pur non dimenticando di essere un’entità economica votata alla creazione di valore anche per i propri azionisti, punta con decisione ad ampliare la base dei consumatori, promuovendo la degustazione e il consumo conviviale.
Planet è il nome che racchiude tutte le iniziative di sostenibilità ambientale promosse da Gruppo Montenegro a a difesa e salvaguardia del pianeta.
Select Aperitivo entra nel mondo di ecoSPIRITS
ecoSPIRITS rappresenta un innovativo sistema di distribuzione circolare che sfrutta la prima tecnologia al mondo finalizzata a eliminare l’utilizzo del vetro a perdere per gli spirits riducendo drasticamente sia i rifiuti ed i costi di imballaggio, che i costi di trasporto e le emissioni di CO2.
SmartPour è la tecnologia di ecoSPIRITS progettata per il trasferimento sicuro e igienico di alcolici da ecoTOTE, recipienti di vuoto a rendere, a bottiglie di vetro riutilizzabili o direttamente a bicchieri di servizio, garantendo un miglior controllo del dosaggio e un aiuto per la preparazione di cocktail senza sprechi.
Il sistema ecoSPIRITS è oggi presente in 11 paesi e in 30 città nelle aree Asia-Pacifico, Europa e Americhe. Più di mille tra bar iconici insigniti del premio World’s 50 Best e Asia’s 50 Best, ristoranti stellati Michelin e alberghi prestigiosi lo hanno adottato.
Abbiamo scelto di entrare nel mondo di ecoSPIRITS con Select Aperitivo per affermare la nostra posizione di Aperitivo Premium nel mercato internazionale e regalare un’esperienza dell’autentico Spritz Veneziano ai nostri consumatori che sia non solo di alta gamma ma anche sostenibile.
Oggi potete trovare Select Aperitivo servito con il sistema ecoSPIRITS in Francia.
Grazie a questa partnership abbiamo ridotto la nostra impronta di CO2 di 550g ogni 700 ml di prodotto (1 bottiglia) e tagliato del 95,9% i rifiuti derivanti dall’imballaggio.
Lo sapevi che Bonomelli ama l’ambiente
I materiali delle nostre Tisane e Infusi sono 100% riciclabili.
L’energia elettrica del nostro stabilimento proviene da fonti 100% rinnovabili.
Abbiamo eliminato il cellophane dalle nostre confezioni di Tisane e Infusi, risparmiando 2 tonnellate di plastica ogni anno
Sostenibilità e futuro
La sostenibilità è non solo una priorità, ma una parte integrante del futuro di Gruppo Montenegro. E significa anche far accadere le cose.
Cristina Danelatos, Director HR & Corporate Communication, racconta a Food le modalità con le quali Gruppo Montenegro sta affrontando la sfida di raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Food è il più importante magazine di riferimento per industrie e retailer del settore Food&Beverage. Guarda l’intervista a questo link.
Per un pianeta senza sprechi alimentari
Lo sapevi che…:
- 1/3 del cibo prodotto (per il consumo umano) a livello mondiale viene gettato prima di arrivare sulla tavola (fonte: FAO, Global Food Losses and Food Waste, 2011)
- 1,3 miliardi di tonnellate di cibo edibile vengono gettate ogni anno a livello globale (fonte: FAO, Global Food Losses and Food Waste, 2011)
- 88 milioni di tonnellate di cibo vengono gettate ogni anno in Europa, di cui il 53% a livello domestico (fonte: EU Fusions, Estimates of European food waste levels, 2016)
- 40% dello spreco nei paesi industrializzati si concentra in fase di distribuzione e consumo (FAO, Make Not wasting a Way of Life, 2016)
- 8-10% delle emissioni a livello globale sono causate dallo spreco alimentare (se fosse un paese, sarebbe il 3° dopo Cina e USA) (fonte: FAO, Food Wastage Footprint: Impacts on Natural Resources, Summary Report, 2013)
La sfida contro lo spreco alimentare coinvolge la comunità a livello mondiale. Anche l’ONU ha inserito tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, nell’area di Cambiamento Sostenibile, il target di dimezzare lo spreco alimentare pro-capite globale, sia in fase di vendita al dettaglio che in fase di consumo, e ridurre le perdite alimentari lungo la catena di produzione, incluse le fasi successive alla raccolta.
Ogni piccola azione può fare la differenza!
Gruppo Montenegro ha scelto di aderire al Patto contro lo Spreco Alimentare lanciato dall’associazione Too Good To Go in occasione della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare del 5 febbraio.
Too Good To Go, di cui siamo già partner con il nostro Atelier della Natura Bonomelli, che devolve il cibo giornaliero invenduto per la creazione dei Magic Box, nasce nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare.
La loro app è presente in 15 Paesi (Europa e Stati Uniti), conta oltre 50 milioni di utenti e permette a pubblici esercizi ed aziende di recuperare e vendere online il cibo invenduto (“troppo buono per essere buttato” !) grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
Il Patto verrà lanciato in occasione della Giornata di Prevenzione dello Spreco Alimentare che sarà il prossimo 5 febbraio e si tratta di un’alleanza virtuosa tra aziende, supermercati e consumatori che intende abbattere gli sprechi alimentari nei prossimi tre anni con azioni e iniziative concrete a tutti i livelli della filiera agroalimentare.
Leggi la news qui.
Scopri di più sul patto: https://toogoodtogo.it/it/campaign/commitment
Per Gruppo Montenegro la sostenibilità rappresenta un valore fondamentale ed anche questo, come ogni lungo cammino, è composto da tanti passi!
Bonomelli: combattiamo insieme lo spreco alimentare
Ti sei mai chiesto dove finiscono gli invenduti del giorno? Con il nostro #AtelierDellaNaturaBonomelli abbiamo deciso di aderire al progetto Too Good To Go, l’app che ti permette di acquistare magic box e scoprire così i nostri prodotti a un prezzo molto vantaggioso.
Combattiamo insieme lo spreco alimentare: cerca il nostro Atelier sull’app di Too Good To Go!
Salvaguardiamo il pianeta, foglio per foglio
Abbiamo concretizzato un’ulteriore passo avanti nel nostro disegno di #GreenCompany. In tutti i nostri Plant verrà utilizzata la carta per stampanti “Multicopy Zero”, una carta premium ad impronta di carbonio neutrale e sostenibile, totalmente chlorine-free e con packaging 100% riciclabile.
Rispetto al passato, con carta “Multycopy Zero” certificata Carbon Neutral in un anno risparmieremo 4.515 Kg di CO2, equivalenti a 34.700 Km percorsi in auto.
Il tema della sostenibilità è uno dei pilastri di Gruppo Montenegro: scegliendo “Multicopy Zero” come carta per tutte le nostre stampanti, aiutiamo a salvaguardare il pianeta, foglio per foglio.
Thè Infrè sostiene Rainforest Alliance
Coltivazioni certificate: Thé Infrè è in prima fila per lo sviluppo sostenibile e i valori del rispetto ambientale e del mantenimento della biodiversità, oggi più che mai. Per questo è stata stretta una collaborazione con l’associazione Rainforest Alliance, la cui missione è quella di garantire produzioni sostenibili attraverso l’utilizzo consapevole delle risorse naturali, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Agli agricoltori e produttori vengono forniti linee guida e parametri precisi ai quali attenersi, per garantire la maggior sicurezza e qualità possibile.
Tutto il tè contenuto in ogni filtro di Thé Infré Classico e Thé Infré aromatizzati proviene da aziende agricole certificate Rainforest Alliance.
Questo significa che lavoriamo con Rainforest Alliance per supportare i diritti ed il benessere delle persone che coltivano questo tè, la preservazione delle risorse naturali e la protezione della fauna e dell’ambiente.
Scopri di più:
Gruppo Montenegro sostiene FAI
Gruppo Montenegro rinnova il proprio sostegno al FAI – Fondo Ambiente Italiano, anche per il 2020 e aderisce al programma di membership Corporate Golden Donor.
Il patrimonio paesaggistico e culturale, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e valorizzare il nostro Paese.
L’impegno del FAI è rivolto a proteggere e rendere accessibili a tutti splendidi gioielli d’arte, natura e cultura; a educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell’arte e della natura e a farsi portavoce delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio.
Anche il patrimonio culturale costituisce un valore per la comunità e le imprese possono avere un ruolo determinante nella gestione delle problematiche sociali, culturali e ambientali. E Gruppo Montenegro è da sempre fortemente legato al territorio ed alla comunità.
Qualità della vita in ogni momento della giornata.
Smart Printing: Service, Security, Sustainability delle nostre stampe grazie ad una nuova soluzione digitale
Il progetto “Smart Printing”, fa parte del percorso di digitalizzazione che Gruppo Montenegro sta portando avanti in tutte le aree, ad esempio dell’impegno concreto in ambito sostenibilità ambientale.
Prevede l’installazione in tutti i plant di stampanti di ultimissima generazione in sostituzione delle attuali.
Le “3 S” che stanno alla base del progetto? Eccole:
- Service: tutti, anche gli ospiti esterni, potranno lanciare stampe, da PC, Smartphone o Tablet, su qualsiasi stampante aziendale, senza necessità di configurazione della stampante sul proprio device
- Security: sarà necessario confermare la propria stampa recandosi fisicamente presso una stampante e digitando il proprio PIN, oppure utilizzando il proprio badge od il proprio smartphone per il riconoscimento utente.
- Sustainability: verrà utilizzata solo carta certificata FSC o carta riciclata e tutte le stampanti saranno impostate di default con modalità di stampa bianco/nero e fronte/retro. Queste semplici impostazioni, ci consentiranno di risparmiare circa 180k fogli l’anno, pari a 2,5 alberi e ridurranno del 50% il consumo di toner riducendo significativamente il nostro impatto ambientale sui consumi e sullo smaltimento di questo oggetto. Infine, tutte le stampanti consentiranno un risparmio energetico del 24% annuo, certificato da Energy Star.
Un ulteriore passo avanti sul tema #DigitalTransformation e #GreenCompany, due pilastri del nostro modo di lavorare.
Trasporto sostenibile certificato: Gruppo Montenegro aderisce a Mercitalia Fast
Gruppo Montenegro, all’interno del suo più ampio impegno aziendale nei confronti della sostenibilità ambientale, ha aderito a Mercitalia Fast, il servizio di trasporto merci su rotaia ad alta velocità che ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14064-1:2019. Tale certificazione misura l’impronta climatica valutando i quantitativi di gas a effetto serra (GHG) prodotti e dimostrando un approccio responsabile nei confronti dell’ambiente.
“La scelta di salire sull’alta velocità di Mercitalia Fast rientra all’interno del piano del Gruppo di proseguire il percorso verso la sostenibilità ambientale – ha commentato Marco Ferrari, CEO di Gruppo Montenegro – e siamo molto felici di aver aderito a questo servizio in quanto è attraverso azioni semplici e concrete come questa che vogliamo fare la differenza”.
La versatilità del servizio permette di riunire aziende di diverse attività e merce trasportata, che condividono la fiducia in Mercitalia Fast, servizio che garantisce alte percentuali di affidabilità e puntualità, con un occhio sempre attento alla sostenibilità e al benessere dell’ambiente.
Scopri di più: https://www.interporto.it/mercitalia-fast-trasporto-sostenibile-certificato-a560
Gruppo Montenegro, obiettivo #GreenCompany
Il gruppo bolognese leader di mercato nei settori alimentare e delle bevande alcoliche accelera il suo percorso di sviluppo sostenibile: eliminazione della plastica e incentivo alla raccolta differenziata in tutte le sue sedi.
COMUNICATO STAMPA
Zola Predosa (BO), 2 ottobre 2019 – Gruppo Montenegro punta a diventare sempre più green e lancia il suo nuovo percorso di sostenibilità ambientale, sviluppato in più aree aziendali, partendo da due iniziative: #PlasticFreeCompany e #100%Recycle.
“La nostra visione ‘Qualità della vita in ogni momento della giornata’ significa prendere decisioni responsabili e adottare comportamenti quotidiani che rispecchino questa visione”, afferma Marco Ferrari, Amministratore Delegato di Gruppo Montenegro. “Per questo motivo, abbiamo iniziato a porre le basi di un nuovo percorso che ci porterà a essere sempre più una ‘Green Company’, dando il via ai primi progetti nell’ambito dei nostri spazi lavorativi. Azioni semplici e concrete perchè crediamo che la vera differenza la faccia il nostro agire quotidiano”.
Ecco che il primo progetto, #PlasticFreeCompany, si pone l’obiettivo di eliminare tutta la plastica utilizzata nel consumo di bevande nelle sedi del gruppo, grazie all’installazione di macchine che filtrano l’acqua di acquedotto: un modo per avere acqua di qualità da bere, gratuitamente a disposizione per tutti, utilizzando bicchieri in carta o borracce in acciaio inox regalate ai collaboratori. Inoltre, i bicchierini e i cucchiaini di plastica delle macchinette del caffé verranno sostituiti con bicchieri di carta, cucchiaini in legno e tazze in ceramica per la consumazione di tisane e infusi.
#100%Recycle, è invece un’iniziativa che mira a incentivare la raccolta differenziata, posizionando nuovi raccoglitori brandizzati in punti comuni degli uffici e degli stabilimenti ed eliminando tutti i cestini dei rifiuti indifferenziati dagli uffici. In questo modo sarà anche possibile rendere maggiormente efficienti le operazioni di raccolta e favorire un maggior utilizzo di materiali riciclati per tutelare l’ambiente.
Un percorso di sostenibilità di cui sono protagonisti tutti i collaboratori di Gruppo Montenegro.
Cannamela lancia la prima linea di spezie certificate Fairtrade
Cannamela, marchio leader nella produzione di spezie, lancia la prima linea di spezie certificate Fairtrade, il marchio equo solidale riconosciuto in tutto il mondo, aggiungendo valore alla filiera e dando risalto ai temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
Da una selezione attenta di materie prime, provenienti dallo Sri Lanka, nasce una gamma di quattro prodotti, disponibili nell’iconico vasetto in vetro Cannamela: Pepe nero, Zenzero, Curcuma e Cannella.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Cannamela e Fairtrade Italia, si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle persone, aiutando i piccoli coltivatori dei paesi in via di sviluppo a costruire un futuro migliore, attraverso condizioni commerciali più eque.
L’organizzazione solidale si impegna, infatti, a garantire ai piccoli coltivatori di spezie un prezzo minimo calcolato per coprire i costi di una produzione sostenibile e indipendente dalle fluttuazioni del mercato, migliorando così le loro condizioni di vita e aiutandoli a crescere e a svilupparsi.
Le organizzazioni dei produttori ricevono, inoltre, una somma di denaro aggiuntiva, il Premio Fairtrade, da investire in progetti a loro scelta, come l’implementazione di migliori pratiche agricole e i finanziamenti per le scuole e per lo sviluppo di attività economiche a sostegno del reddito delle famiglie: una delle iniziative messe in campo, ad esempio, è una scuola di cucito per permettere un introito economico anche alle donne delle cooperative produttrici.
Cannamela Fairtrade: un’occasione in più per il consumatore, che può fare la differenza senza rinunciare al gusto e alla qualità delle spezie Cannamela.
Gestione del processo produttivo
Gli stabilimenti di Gruppo Montenegro, per le caratteristiche stesse dei prodotti e del processo di lavorazione, non presentano aspetti particolarmente critici per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente.
Nonostante ciò l’Azienda ha dotato ogni sito produttivo di un sistema di gestione ambientale che permetta non solo di garantire il rispetto delle norme di legge ma anche di monitorare con la massima efficacia gli indici più rilevanti per valutare l’impatto ambientale del Gruppo.I sistemi di gestione ambientale sono sottoposti a una verifica annuale di certificazione secondo lo standard ISO 14001, da parte di un ente terzo, al fine di verificare il continuo rispetto delle norme volontarie di certificazione e il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.
Promozione della sostenibilità lungo la filiera agroalimentare
Gruppo Montenegro desidera affiancare alla sostenibilità di tipo economico quella sociale e ambientale nelle relazioni con tutti gli stakeholder e si impegna ad assicurare un’equa distribuzione del valore lungo tutta la filiera.
Per questo, la Società effettua un attento presidio sulle forniture sia attraverso l’operato diretto che per mezzo del coinvolgimento dei fornitori in appositi programmi.I principali impegni che vengono promossi sono: protezione del suolo, biodiversità, integrated pest management, uso corretto e limitato di prodotti chimici, tutela delle risorse idriche, gestione dei rifiuti, gestione dell’energia, coltivazioni non OGM.
Una scuola per tutti
Una Scuola per Tutti è il nome che racchiude l’impegno all’estero di Gruppo Montenegro per la costruzione di scuole e per la riqualificazione dei servizi locali.