Una scuola per tutti

Gruppo Montenegro sostiene le comunità locali in Kenya

Gruppo Montenegro è consapevole delle difficoltà cui si trovano alcune comunità locali nella loro vita quotidiana, specialmente in alcuni settori che sono meno sviluppati. Per questo motivo, Gruppo Montenegro si impegna a sostenere queste comunità locali al fine di migliorarne benessere e qualità di vita, con un impatto positivo in termini di crescita, sostentamento e servizi sociali.

Progetto con Roger Clarke

Nel 2017 Gruppo Montenegro ha avviato un percorso di sostegno sociale, in collaborazione con Roger Clarke e la sua equipe, mirato a sviluppare il presente e il futuro di alcune comunità locali in Africa, con un impatto concreto sulle loro attività quotidiane. Roger Clarke ha collaborato per anni con Gruppo Montenegro, in qualità di partner, per l’approvvigionamento di spezie per il marchio Cannamela. Dopo molti anni di attività ha deciso di stabilirsi in Kenya, impegnando tempo e lavoro in azioni sul campo a fini sociali e umanitari.

Monitorando il progresso di tutto il lavoro svolto e sostenendo sempre nuovi progetti in risposta alle necessità delle comunità locali, Gruppo Montenegro finanzia diverse iniziative, rivolte soprattutto a bambini e scuole, grazie anche all’aiuto di Elisa Cirone, che lavora sul campo in modo attivo. Nello specifico, per 4 diverse scuole a Obanga, Ogongo, Pe-Hill e Tido, sono state realizzate opere di riqualificazione strutturale e vari servizi per l’autosufficienza delle necessità alimentari e di acqua potabile, attraverso programmi agricoli e installazione di cisterne per l’acqua.

Progetti sociali finanziati finora da Gruppo Montenegro

2017

Programma Cannamela di Attività Agricole

Ogongo School

È diventata praticamente autosufficiente nella sua zona grazie alla donazione di una cisterna per l’acqua che serve a innaffiare le piante nella serra, inoltre il rubinetto dotato di serratura serve a evitare che l’acqua disponibile vada perduta.

Obanga School

Grazie a questo programma, studenti e insegnanti hanno ricevuto ananas, zucchero, latte, riso, granella di mail, tè, sale e olio da cottura.

Pe-Hill School

I fondi sono stati utilizzati per costruire una recinzione di sicurezza intorno alla fattoria, per tenere lontani gli animali selvatici. È stata anche allestita una nuova “nursery per alberi” al fine di sensibilizzare gli studenti sul problema della deforestazione.

2018

Progetti idrici a sostegno di scuole che necessitano di un’adeguata fornitura di acqua potabile

Si tratta di un programma biennale, durante la prima fase del quale a ciascuna scuola si è data la possibilità di accedere alla fornitura di acqua su base regolare, mentre nel secondo anno è stato installato un impianto di depurazione per fornire acqua potabile. Una volta completato il progetto, ciascuna scuola ha avuto accesso a una quantità di acqua sufficiente per l’intero anno.

Ogongo School

Una vecchia cisterna per l’acqua, in disuso da oltre cinque anni, è stata ripristinata e ingrandita, in modo da poter essere riempita non appena vi sia un collegamento alla rete elettrica.

Obanga School

Sono state riparate le tubature dell’acqua e aggiunti rubinetti lungo il loro percorso in modo da soddisfare le esigenze della comunità. Inoltre, è stata installata una cisterna da 10.000 litri, riempita due volte al giorno per coprire i consumi a livello locale.

Pe-Hill School

Gruppo Montenegro, insieme ad altri donatori privati, ha organizzato i lavori di trivellazione per realizzare un pozzo, completato alla fine del 2018.

2019

Ogongo School

La cisterna per l’acqua piovana è stata riparata. È stato realizzato un nuovo pavimento in calcestruzzo per due cisterne da 10.000 litri alimentate dai nuovi canali di scolo che sono stati costruiti. Per tutto l’anno si è lavorato per migliorare sistemi per la filtrazione idrica.

Pe-hill School

Si è proceduto allo scavo di un nuovo pozzo artesiano. È stato ricostruito un edificio sul tetto del quale si trova una cisterna per l’acqua usata per irrigare i terreni della fattoria.

Tido School

Dal 2019 anche questa scuola elementare è finanziata da Gruppo Montenegro. Come prima attività, si è proceduto a costruire una struttura per soddisfare la necessità di servizi igienici.

2020

Ogongo School

Dopo alcuni anni di sovvenzioni, la Ogongo School è finalmente autosufficiente. La fattoria della scuola funziona molto bene, come anche l’impianto per la filtrazione dell’acqua

Obanga School

A gennaio, Gruppo Montenegro ha donato ulteriori fondi per letti a castello e cisterne per l’acqua, oltre che per rimodernare quello che era il dormitorio femminile trasformandolo in sala di lettura e biblioteca.

Pe-Hill School

La scuola è stata dotata di edifici adeguati, ampliando gli spazi per aule e dormitorio. È l’unica scuola ad avere un edificio adibito a cucina e una sala mensa/assemblee. La biblioteca scolastica è stata completata, come anche il pozzo artesiano con le cisterne per l’acqua piovana.

2021

Tido School

Gruppo Montenegro ha deciso di continuare a investire in questa scuola, costruendo una nuova biblioteca scolastica con scaffali e illuminazione migliori. Nel nuovo edificio ci saranno anche due piccoli uffici per direttore e vice-direttore. Sulla vecchia biblioteca e sul nuovo edificio saranno costruiti tetti nuovi dove si potrà raccogliere l’acqua piovana.