Amaro Montenegro presenta “La scoperta del sapore vero”
COMUNICATO STAMPA
– Amaro Montenegro ha presentato ieri in anteprima il cortometraggio “La Scoperta del Sapore Vero”, che racconta la creazione della ricetta segreta attraverso lo sguardo e le esperienze del suo inventore, Stanislao Cobianchi, e del suo avventuroso viaggio intorno al mondo.
Il film, liberamente tratto dalla storia di Stanislao Cobianchi, è stato diretto dal duo italiano di registi CRIC, con l’attore Alessandro Cremona nel ruolo di protagonista. Descrive un eroe moderno di fine ‘800, un genio ribelle che rinuncia alla carriera ecclesiastica e intraprende un lungo viaggio attraverso luoghi incontaminati, popoli e sapori di diversi paesi.
Un’esperienza che lo porterà alla scoperta del sapore vero che, dal 1885, contraddistingue Amaro Montenegro. Ottenuta grazie a 40 erbe aromatiche, provenienti da 4 continenti, selezionate e lavorate secondo un complesso processo produttivo, l’originale ricetta segreta culmina con la miscelazione di 6 note aromatiche, a cui si aggiunge – con una sola goccia per bottiglia – un’ultima nota, la più importante, chiamata Premio.
La traduzione creativa di questa caratteristica viene rappresentata simbolicamente nel film dalla lacrima della futura regina d’Italia, Elena del Montenegro, a cui Stanislao dedica il nome del suo Amaro.
“La nuova product story fa rivivere sul grande schermo la creazione di Amaro Montenegro attraverso lo sguardo del suo fondatore Stanislao Cobianchi. Questo film si inserisce in un percorso più ampio di rinnovamento intrapreso dal brand: guardiamo alle nostre origini e da lì attingiamo per rivolgerci con slancio al futuro” – ha commentato Marco Ferrari, Amministratore Delegato del Gruppo Montenegro.
“Reinterpretare la storia di Stanislao è stato per noi come vivere una vera avventura, resa ancor più speciale da una squadra fenomenale: Stuart Greenwald e Alessandro Belotti nel montaggio, le musiche incredibili di Filippo Beretta, la straordinaria interpretazione di Alessandro Cremona, il fondamentale supporto di Diaviva e l’approccio visionario del Gruppo Armando Testa. Un ringraziamento speciale va invece a Amaro Montenegro, per la sua storia vera e appassionante” – raccontano Clemente De Muro e Davide Mardegan dei CRIC.
AMARO MONTENEGRO
È il 1885, e dopo lunghe e appassionate sperimentazioni dell’erborista bolognese Stanislao Cobianchi nasce uno dei più famosi simboli della tradizione liquoristica italiana, Amaro Montenegro.
Un mito che da oltre 130 anni mantiene immutate le sue qualità uniche che fanno di Amaro Montenegro l’amaro numero uno in Italia. Una tradizione inalterata anche nella bottiglia che, con le sua forma iconica, ha distinto Amaro Montenegro negli anni conservandone gelosamente il carattere, oltre che il sapore. Amaro Montenegro viene infatti preparato ancor oggi seguendo la tradizionale ricetta, fatta di oltre 40 erbe, spezie e agrumi sapientemente selezionati e miscelati; una formula e un processo custoditi segretamente da più di un secolo che conferiscono ad Amaro Montenegro un gusto inconfondibile e dalla straordinaria complessità.
Grazie a queste caratteristiche uniche nel profilo organolettico, Amaro Montenegro è un sorprendente e versatile ingrediente per cocktail innovativi o per twist di grandi classici che sono già diventati una tendenza nel mondo della mixology sia in Italia che all’estero.
Amaro Montenegro, sapore vero.
GRUPPO MONTENEGRO
Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì. Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro.
Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana.
Informazioni per la stampa
Hill+Knowlton Strategies Milano
Fabiola Andriolo | cubasbagliato.comunicazione@gmail.com
M. +39 344 3443422
Montenegro SRL
Sede: Via Enrico Fermi, 4, 40069 Zola Predosa (BO) Italia
Tel. +39 051 6170411 – Telefax +39 051 750571
Stabilimento: Via Tomba Forella, 3, 40068 San Lazzaro di Savena (BO) Italia
Tel. +39 051 4997811 – Telefax +39 051 4997809
R.E.A. BO n. 427680 Capitale Sociale Euro 57.000.000
Reg. Imp. BO e C.F.: 12654600159 P.I.: IT 12654600159 N. Mecc. Estero BO 052366
Bevi Responsabilmente