Cosa facciamo | Gruppo Montenegro

Gruppo Montenegro vanta un portafoglio prodotti molto eterogeneo e opera con successo sia nel settore delle bevande alcoliche che in quello alimentare.

Grazie a un approccio fortemente consumer oriented caratterizzato dall’innovazione e dall’esplorazione di nuovi confini, il Gruppo ha saputo cogliere le opportunità offerte dal mercato. Ai marchi di bevande alcoliche si sono aggiunti, negli anni, molti brand del mondo alimentare che si sono creati uno spazio sempre più ampio nei mercati di riferimento e nel cuore di consumatori. Gli elementi che accomunano tutti i brand del Gruppo sono: leadership di mercato, premium price, forte brand equity, distribuzione capillare e attenzione maniacale alla qualità.

Spirits Division

Montenegro Spirits Division è l’area di Gruppo Montenegro che racchiude i brand attivi nel settore degli alcolici.

> Scopri i brand Spirits Division

Food Division

Montenegro Food Division comprende invece i marchi attivi nei settori del food.

> Scopri i brand Food Division

Siti produttivi

Gruppo Montenegro può contare su 5 stabilimenti produttivi e oltre 320 dipendenti:

Zola Predosa (BO)

A Zola Predosa (su una superficie complessiva di 43.000 m2) si trovano Headquarter del Gruppo Montenegro e lo stabilimento “Cannamela”.

La storica palazzina direzionale, dalle forme inconfondibili, ospita tutti gli uffici direzionali del Gruppo, mentre la produzione delle spezie Cannamela viene svolta all’interno di due edifici di circa 10.000 m2 complessivi.

Tutte le lavorazioni di preparazione, pulizia, miscelazione e confezionamento delle spezie vengono svolte in questo sito, nella tradizione del Gruppo che prevede la gestione dei processi core “in house”.

Gli aromi e profumi speziati caratterizzano in maniera particolare l’ambiente circostante al sito.

San Lazzaro (BO)

Lo stabilimento di San Lazzaro conta su un’area complessiva di circa 170.000 m². È uno dei complessi leader dell’industria liquoristica italiana e, nel settore, uno dei cinque stabilimenti più attrezzati d’Europa. L’area coperta, di circa 43.000 m², si suddivide tra:

  • invecchiamento: 7000 m2
  • lavorazione alcolici: 11000 m2
  • lavorazione Olio Cuore: 2000 m2
  • magazzino: 17000 m2
  • piastra servizi: 4100 m2
  • uffici: 300 m2
  • distilleria: 900 m2

All’interno dell’ampio sito produttivo, emergono le caratteristiche cantine di invecchiamento. Le strutture, che contengono ormai da decenni fusti, botti e tini di prodotto invecchiato, caratterizzano il paesaggio verde e collinare della periferia bolognese. La “citta del brandy”, dove passione, sapori e sapienti cantinieri, custodiscono i segreti dei nostri prodotti di successo.

In questo sito oltre alle produzioni alcoliche, viene lavorato e confezionato l’Olio Cuore.

Dolzago (LC)

A Dolzago, in provincia di Lecco, trova posto lo storico stabilimento “Bonomelli”.

In questo stabilimento vengono prodotti Bonomelli, Thè Infrè e Polenta Valsugana.

Lo stabilimento occupa una superficie totale di 38.000 m2.

Le accurate attività di pulizia, selezione e confezionamento degli infusi (tisane)  e camomille, insieme al complesso processo di lavorazione e confezionamento della polenta, rendono questo sito un’eccellenza alimentare nel panorama brianzolo, oltre che un concentrato di tecnologie e competenze di altissima qualità.

Teramo

Nello stabilimento di Teramo vengono attualmente lavorati i semilavorati alcolici destinati alla produzione dell’Amaro Montenegro, Select e Rosso Antico e degli altri liquori del Gruppo (Kambusa, Rabarbaro).

Inoltre viene prodotto l’Estratto Molle di Camomilla destinato alla successiva preparazione della Camomilla Solubile Bonomelli.

La superficie complessiva è suddivisa in circa :

  • 600 m² coperti;
  • 5000 m² di aree verdi;
  • 400 m² di vie di circolazione e parcheggi

La proprietà si sviluppa su una superficie di circa 10.000 m² dei quali circa 2.600 m² coperti.

Foggia

Gruppo Montenegro fa del controllo delle filiere un suo punto di forza, e per questo ha da molti anni potenziato una sede produttiva a Foggia, che con  un’ estensione superficiale di circa 20.000 mq, si dedica interamente alla coltivazione ed essicazione della camomilla.

Le principali attività svolte con il contributo dei nostri agronomi,  sono :

  • selezione dei terreni più adatti per la coltivazione della camomilla, nel rispetto della rotazione delle colture
  • attenta preparazione dei campi per accogliere il nostro prezioso tesoro, il seme di camomilla
  • monitoraggio nella crescita della camomilla, rispettando la natura e adottando le migliori attenzioni agronomiche
  • raccolta del fiore di camomilla con macchine ideate per mantenere le proprietà naturali dei terreni e salvaguardare il fiore intero che rende unica la camomilla Bonomelli
  • essicazione della camomilla

L’oramai pluriennale competenza sul campo, che si miscela perfettamente con la nostra passione, fanno sì che ogni anno la magia si ripeta, facendo di questo sito un vero punto di eccellenza nella produzione del Fiore di Camomilla.

Gruppo Montenegro nel mondo

Gruppo Montenegro ha implementato un programma di espansione internazionale che lo ha portato oggi a essere presente con i suoi prodotti in oltre 70 Paesi del mondo.

Negli ultimi anni si è affacciato sui mercati internazionali con un approccio strutturato e innovativo, investendo in modo consistente per sviluppare le proprie marche nel lungo termine.

Le opportunità sono numerose. La forte crescita di Amaro Montenegro nel mondo anglosassone, grazie al ruolo primario che la categoria gioca nel campo della mixology, è un esempio di innovazione legata alle occasioni/modalità di consumo. La credibilità generata dall’essere l’Amaro N.1 in Italia e il prodotto estremamente versatile ed equilibrato sono i motivi principali per cui i migliori barman del mondo si sono innamorati di Montenegro, rendendolo protagonista di cocktail classici reinventati quali Negroni, Manhattan e  Mule.

La crescita generale dei cosiddetti “brown spirit” (Cognac, Whisky) permette a Vecchia Romagna di giocare la carta del distillato italiano più importante, facendo leva su aspetti intrinseci del prodotto (elevata qualità, tradizione, know how italiano).

L’italianità è driver anche dei brand food: le Spezie Cannamela, grazie al carattere innovativo del brand, e Polenta Valsugana, entrambi leader di mercato in Italia godono di un’immagine positiva di cucina di qualità.

Associazioni

Gruppo Montenegro fa parte delle seguenti associazioni:

La Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Vini Spumanti, Aperitivi, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini (Federvini) nasce nel 1917 e conta associati tra gli imprenditori nei differenti comparti delle bevande alcoliche, esclusa la birra, e in quelli degli aceti, degli sciroppi e dei succhi d’uva.

Federvini è tra i membri fondatori di Federalimentare, la Federazione tra le associazioni nazionali di categoria del comparto alimentare, e come tale fa parte di Confindustria, la Confederazione Generale dell’Industria Italiana.

Scopi della Federazione sono la tutela degli interessi e l’assistenza della categoria in tutte le sedi istituzionali, nazionali, comunitarie ed internazionali.

www.federvini.it

A Centromarca, Associazione Italiana dell’Industria di Marca, aderiscono circa 200 imprese tra le più importanti attive nei diversi settori dei beni di consumo immediato e durevole (alimentare, chimico per la casa e per la persona, tessile, elettrico, bricolage, giocattolo, home entertainment). Centromarca fa parte di Confindustria e di AIM (Association des Industries de Marque), l’associazione basata a Bruxelles che riunisce le organizzazioni dell’Industria di Marca presenti in Europa.

www.centromarca.it

UPA é l’organismo associativo che rappresenta  le principali   e più qualificate Aziende  industriali, commerciali  e di servizi che  utilizzano la pubblicità come forma di comunicazione sul mercato nazionale.

Scopo dell’Associazione, fondata nel 1948, é di tutelare gli interessi dei suoi associati nel campo della pubblicità e della comunicazione d’azienda.

UPA  é impegnata a valorizzare la pubblicità in tutte le sue forme,  e in particolare a far conoscere  il suo insostituibile apporto nell’economia come stimolo ed acceleratore dell’attività produttiva.

UPA persegue il miglioramento etico e professionale della pubblicità attraverso una attiva azione negli organi dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

www.upa.it

Aiipa è l’Associazione di categoria dell’industria alimentare tra le più rappresentative in Italia, per numero di settori e per merceologie.

A livello nazionale fa parte del sistema Confindustria e Federalimentare, mentre a livello europeo partecipa ai lavori di 20 Associazioni di settore e della Confederazione Europea dell’Industria Alimentare (FoodDrinkEurope). Rappresenta le aziende ed i settori aderenti, a livello nazionale, comunitario ed internazionale, nei confronti delle istituzioni, delle organizzazioni economiche, sindacali e sociali.

Contribuisce allo sviluppo dell’industria alimentare italiana promuovendo un contesto giuridico, economico e di mercato ispirato a principi di trasparenza e corretta competitività, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e per l’affermazione del ruolo sociale dell’impresa e dell’industria alimentare.

Gruppo Montenegro, come associato AIIPA, aderisce ai valori associativi del sistema confederale tesi al perseguimento di una politica di qualità del prodotto alimentare industriale, che presta attenzione all’evoluzione dei modelli di consumo, alle esigenze di sicurezza e di corretta e trasparente informazione del consumatore e che favorisce una politica ambientale integrata con i nuovi indirizzi dello sviluppo sostenibile.

www.aiipa.it