PROGETTI E INIZIATIVE

A sostegno del proprio impegno etico, Gruppo Montenegro si occupa della promozione di numerosi progetti:

29 settembre: una giornata importante per noi e per il futuro del nostro pianeta!

Mercoledì 29 settembre è la seconda Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari promossa dalle Nazioni Unite.

Sprecare il cibo significa anche sprecare le risorse che sono state utilizzate per produrlo, quali acqua, suolo, ed energia, riversando nell’atmosfera grandi quantità di gas effetto serra, con pesanti conseguenze sulla nostra salute, anche dal punto di vista etico e sociale e su quella del nostro pianeta

Continua a leggere

Cuore sostiene il progetto Road to Rome

Ci sono storie che vale la pena raccontare e supportare… una di queste è quella di Bernardo Bernardini, un giovanissimo pilota aereo che a soli 19 anni, a seguito di un incidente durante un addestramento, ha rischiato di non tornare più a camminare.

Riprendersi da un incidente simile non è stato affatto semplice, ma alla fine Bernardo ci è riuscito! E per dimostrare che non bisogna mai arrendersi è diventato atleta di Triathlon, una disciplina che coniuga nuoto, bici e corsa.

Continua a leggere

Sostenibilità e futuro

La sostenibilità è non solo una priorità, ma una parte integrante del futuro di Gruppo Montenegro. E significa anche far accadere le cose.

Cristina Danelatos, Director HR & Corporate Communication, racconta a Food le modalità con le quali Gruppo Montenegro sta affrontando la sfida di raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Food è il più importante magazine di riferimento per industrie e retailer del settore Food&Beverage. Guarda l’intervista a questo link.

Per un pianeta senza sprechi alimentari

Lo sapevi che…:

  • 1/3 del cibo prodotto (per il consumo umano) a livello mondiale viene gettato prima di arrivare sulla tavola (fonte: FAO, Global Food Losses and Food Waste, 2011)
  • 1,3 miliardi di tonnellate di cibo edibile vengono gettate ogni anno a livello globale (fonte: FAO, Global Food Losses and Food Waste, 2011)
  • 88 milioni di tonnellate di cibo vengono gettate ogni anno in Europa, di cui il 53% a livello domestico (fonte: EU Fusions, Estimates of European food waste levels, 2016)
  • 40% dello spreco nei paesi industrializzati si concentra in fase di distribuzione e consumo (FAO, Make Not wasting a Way of Life, 2016)
  • 8-10% delle emissioni a livello globale sono causate dallo spreco alimentare (se fosse un paese, sarebbe il 3° dopo Cina e USA) (fonte: FAO, Food Wastage Footprint: Impacts on Natural Resources, Summary Report, 2013)

Continua a leggere

Cuore Nutrition Academy

Grazie all’impegno serio e costante in ambito medico-scientifico, Cuore ha costruito negli anni una relazione di fiducia con i medici e gli specialisti di nutrizione. Attraverso la Cuore Nutrition Academy  promuove la ricerca e la diffusione scientifica in tema di alimentazione e benessere. Inoltre, grazie alla collaborazione di studiosi, Cuore favorisce l’aggiornamento dei medici e degli specialisti di nutrizione sulle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo del benessere cardiovascolare

Scopri di più su: www.cuorenutritionacademy.it

Gruppo Montenegro sostiene PC4U.tech

Una recente indagine ISTAT dice che il 33,8% delle famiglie italiane non ha un pc o un tablet in casa, e che il 57% dei ragazzi deve condividere un solo computer in famiglia. Un problema che va oltre al bisogno evidenziato dal periodo del Covid-19, perché la scuola sarà sempre più digitale e gli studenti avranno sempre più bisogno di supporti tecnologici per poter studiare.

Continua a leggere

Gruppo Montenegro e Fondazione Libellula, we change culture

Gruppo Montenegro è entrato a far parte del Network della Fondazione Libellula, un gruppo di aziende, ambasciatrici di una cultura inclusiva, che genera sensibilità e coraggio. Perché il nome Libellula? Questo animale anche se trascorre parte della sua esistenza in fondo ad uno stagno, poi emerge dal fango ed impara a volare. La libellula è diventata perciò il simbolo della trasformazione, del costante processo di cambiamento, della libertà e dell’equilibrio. Perché il colore rosso? Oltre ad essere il colore simbolo nella lotta contro la violenza, il rosso esprime anche energia vitale e forza di volontà.

Continua a leggere

Bonomelli: combattiamo insieme lo spreco alimentare

Ti sei mai chiesto dove finiscono gli invenduti del giorno? Con il nostro #AtelierDellaNaturaBonomelli abbiamo deciso di aderire al progetto Too Good To Go, l’app che ti permette di acquistare magic box e scoprire così i nostri prodotti a un prezzo molto vantaggioso.

Continua a leggere

Gli stabilimenti di Cannamela Zola e di Dolzago ottengono la Certificazione UNI ISO 45001:2018 e rinnovano la UNI ISO 14001:2015

Il nostro percorso di sviluppo HSE ha ottenuto un ulteriore, importante risultato!

Nelle scorse settimane si è concluso l’audit periodico dello stabilimento di Dolzago da parte del CSQA, che ha integrato anche Bonomelli Srl nel percorso di Certificazione del Sistema Salute & Sicurezza sul Lavoro (Norma UNI ISO 45001:2018) e di rinnovo della Certificazione Ambientale (Norma UNI ISO 14001:2015) di Gruppo Montenegro, che ora è completo.

Continua a leggere

Salvaguardiamo il pianeta, foglio per foglio

Abbiamo concretizzato un’ulteriore passo avanti nel nostro disegno di #GreenCompany. In tutti i nostri Plant verrà utilizzata la carta per stampanti “Multicopy Zero”, una carta premium ad impronta di carbonio neutrale e sostenibile, totalmente chlorine-free e con packaging 100% riciclabile.

Continua a leggere

Thè Infrè sostiene Rainforest Alliance

Coltivazioni certificate: Thé Infrè è in prima fila per lo sviluppo sostenibile e i valori del rispetto ambientale e del mantenimento della biodiversità, oggi più che mai. Per questo è stata stretta una collaborazione con l’associazione Rainforest Alliance, la cui missione è quella di garantire produzioni sostenibili attraverso l’utilizzo consapevole delle risorse naturali, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Agli agricoltori e produttori vengono forniti linee guida e parametri precisi ai quali attenersi, per garantire la maggior sicurezza e qualità possibile.

Continua a leggere

Gruppo Montenegro supporta LGS Sport Camp

Gruppo Montenegro, come anche per le edizioni precedenti, è partner di LGS a sostegno di questa importante iniziativa, giunta alla quarta edizione, che si è svolta dal 30 agosto al 10 settembre.

LGS SPORT CAMP è un camp a tema sportivo rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni provenienti da famiglie in condizione di fragilità. Completamente gratuito, il Camp ha l’obiettivo di offrire un servizio utile alle famiglie nel periodo di chiusura delle scuole, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione e permettere ai più giovani di godere dei benefici culturali e psicofisici connessi alla pratica sportiva.

Continua a leggere

  • Bosco di San Francesco, Assisi (PG)

    Bene del FAI dal 2008
    Foto Roberto Berti 2012 (C) FAI

  • Castello di Avio, Sabbionara d’Avio (TN)

    Bene del FAI dal 1977
    Foto Martina Vanzo 2017 (C) FAI

  • Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)

    Bene del FAI dal 1988
    Foto Dario Fusaro 2008 (C) FAI

Gruppo Montenegro sostiene FAI

Gruppo Montenegro rinnova il proprio sostegno al FAI – Fondo Ambiente Italiano, anche per il 2020 e aderisce al programma di membership Corporate Golden Donor.

Il patrimonio paesaggistico e culturale, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e valorizzare il nostro Paese.

Continua a leggere

Audit di Rinnovo Certificazione DTP 030 e DTP 096 per Olio Cuore

Olio Cuore ha superato l’audit per il rinnovo delle Certificazioni di Prodotto DTP 030 con requisito NON OGM e DTP 096: Olio di semi di mais ad elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi e vitaminizzato, con contenuto minimo di acidi grassi polinsaturi pari al 56% di vitamina E pari a 80 mg/100 g e di vitamina B6 pari a 1mg/100 g

Continua a leggere

Smart Printing: Service, Security, Sustainability delle nostre stampe grazie ad una nuova soluzione digitale

Il progetto “Smart Printing”, fa parte del percorso di digitalizzazione che Gruppo Montenegro sta portando avanti in tutte le aree, ad esempio dell’impegno concreto in ambito sostenibilità ambientale.

Prevede l’installazione in tutti i plant di stampanti di ultimissima generazione in sostituzione delle attuali.

Continua a leggere

Gli stabilimenti di San Lazzaro, Teramo e Foggia ottengono la Certificazione UNI ISO 45001:2018 e rinnovo della UNI ISO 14001:2015 per gli stabilimenti di San Lazzaro, Teramo e Foggia

È stato raggiunto un ulteriore obiettivo in ambito HSE… o meglio, tre!!!

Gruppo Montenegro sta continuando il percorso di Certificazione del Sistema Salute & Sicurezza sul Lavoro secondo la nuova Norma di riferimento UNI ISO 45001:2018, nonché il rinnovo della Certificazione Ambientale secondo la Norma UNI ISO 14001:2015.

Continua a leggere

Lo sapevi che Bonomelli ama l’ambiente?

  • I materiali delle nostre Tisane e Infusi sono 100% riciclabili.
  • L’energia elettrica del nostro stabilimento proviene da fonti 100% rinnovabili?
  • Abbiamo eliminato il cellophane dalle nostre confezioni di Tisane e Infusi, risparmiando 2 tonnellate di plastica ogni anno

Gruppo Montenegro, obiettivo #GreenCompany

Il gruppo bolognese leader di mercato nei settori alimentare e delle bevande alcoliche accelera il suo percorso di sviluppo sostenibile: eliminazione della plastica e incentivo alla raccolta differenziata in tutte le sue sedi.

Continua a leggere

Gli Headquarter ottengono la Certificazione del Sistema Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI ISO 45001:2018 e rinnovano la Certificazione Ambientale UNI ISO 14001:2015

Anche in questa fase di complessità gestionale legata all’emergenza sanitaria Covid-19 , la grande energia che Gruppo Montenegro ha messo in campo sul fronte HSE, ha permesso il raggiungimento di un ulteriore obiettivo.

Continua a leggere

  • © Fairtrade Italia

  • © Fairtrade Italia

Cannamela lancia la prima linea di spezie certificate Fairtrade

Cannamela, marchio leader nella produzione di spezie, lancia la prima linea di spezie certificate Fairtrade, il marchio equo solidale riconosciuto in tutto il mondo, aggiungendo valore alla filiera e dando risalto ai temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Continua a leggere

Bonomelli Dolzago rinnova la certificazione FSSC 22000 Food Safety

ll 4 e 5 Settembre si è svolto nello stabilimento Bonomelli di Dolzago l’audit per il rinnovo della certificazione FSSC 22000 (Food Safety System Certification) e ISO 22000.

Continua a leggere

Seminiamo per l’Africa

L’Azienda è consapevole delle difficoltà quotidiane affrontate da alcune delle comunità con le quali interagisce, per questo ha a cuore l’obiettivo di rendere sempre più efficace l’impatto indiretto che le proprie attività hanno sulla crescita e sul benessere delle aree di approvvigionamento.

Continua a leggere

Certificazioni

 

FSSC 22000

UNI EN ISO 22000

   

BH OH SAS 18001

  

UNI EN ISO 14001

  

Certificazione di prodotto «da agricoltura biologica»

Certificazione di prodotto Kosher

   

Certificazioni di prodotto

Certificazione di prodotto

Gestione del processo produttivo

Gli stabilimenti di Gruppo Montenegro, per le caratteristiche stesse dei prodotti e del processo di lavorazione, non presentano aspetti particolarmente critici per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente.

Continua a leggere

Valorizzazione delle persone

Ogni giorno Gruppo Montenegro si impegna a proporre al mercato prodotti di alta qualità e di assoluta sicurezza ed è consapevole che tale obiettivo non potrebbe essere raggiunto senza il contributo di centinaia di persone che quotidianamente si impegnano con passione, impegno e professionalità nello svolgere i propri compiti.

Continua a leggere

Consumo responsabile degli alcolici

Gruppo Montenegro si impegna da sempre attraverso la propria attività di comunicazione a trasmettere un’immagine corretta ed equilibrata del consumo di alcolici.

Continua a leggere

Promozione della sostenibilità lungo la filiera agroalimentare

Gruppo Montenegro desidera affiancare alla sostenibilità di tipo economico quella sociale e ambientale nelle relazioni con tutti gli stakeholder e si impegna ad assicurare un’equa distribuzione del valore lungo tutta la filiera.

Continua a leggere