Progetti e iniziative | Gruppo Montenegro

PROGETTI E INIZIATIVE IN BREVE

A sostegno del proprio impegno etico, Gruppo Montenegro si occupa della promozione di numerosi progetti:

Consumo responsabile degli alcolici

Gruppo Montenegro si impegna da sempre attraverso la propria attività di comunicazione a trasmettere un’immagine corretta ed equilibrata del consumo di alcolici. Il modo in cui sono da sempre proposti e promossi i principali brand di riferimento – Amaro Montenegro e Vecchia Romagna – è teso a trasmettere valori quali impegno, solidarietà e collaborazione.

L’obiettivo di questo approccio è di promuovere modalità di consumo distanti dall’uso eccessivo e sregolato. Il Gruppo infatti, pur non dimenticando di essere un’entità economica votata alla creazione di valore anche per i propri azionisti, punta con decisione ad ampliare la base dei consumatori, promuovendo la degustazione e il consumo conviviale.

Promozione della sostenibilità lungo la filiera agroalimentare

Gruppo Montenegro desidera affiancare alla sostenibilità di tipo economico quella sociale e ambientale nelle relazioni con tutti gli stakeholder e si impegna ad assicurare un’equa distribuzione del valore lungo tutta la filiera.

Per questo, la Società effettua un attento presidio sulle forniture sia attraverso l’operato diretto che per mezzo del coinvolgimento dei fornitori in appositi programmi.

I principali impegni che vengono promossi sono: protezione del suolo, biodiversità, integrated pest management, uso corretto e limitato di prodotti chimici, tutela delle risorse idriche, gestione dei rifiuti, gestione dell’energia, coltivazioni non OGM.

Gestione del processo produttivo

Gli stabilimenti di Gruppo Montenegro, per le caratteristiche stesse dei prodotti e del processo di lavorazione, non presentano aspetti particolarmente critici per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente. Nonostante ciò l’Azienda ha dotato ogni sito produttivo di un sistema di gestione ambientale che permetta non solo di garantire il rispetto delle norme di legge ma anche di monitorare con la massima efficacia gli indici più rilevanti per valutare l’impatto ambientale del Gruppo.

I sistemi di gestione ambientale sono sottoposti a una verifica annuale di certificazione secondo lo standard ISO 14001, da parte di un ente terzo, al fine di verificare il continuo rispetto delle norme volontarie di certificazione e il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.

Valorizzazione delle persone

Ogni giorno Gruppo Montenegro si impegna a proporre al mercato prodotti di alta qualità e di assoluta sicurezza ed è consapevole che tale obiettivo non potrebbe essere raggiunto senza il contributo di centinaia di persone che quotidianamente si impegnano con passione, impegno e professionalità nello svolgere i propri compiti.

Da sempre la Società presta attenzione affinché tra tutte le risorse, nel rispetto dei ruoli e delle reciproche competenze, si instauri un rapporto di fiducia e sostegno e mette in campo tutte le azioni necessarie a valorizzare al massimo il contributo di ognuno.

Seminiamo per l’Africa

L’Azienda è consapevole delle difficoltà quotidiane affrontate da alcune delle comunità con le quali interagisce, per questo ha a cuore l’obiettivo di rendere sempre più efficace l’impatto indiretto che le proprie attività hanno sulla crescita e sul benessere delle aree di approvvigionamento.

Con questo scopo, dal 2011 al 2017 Cannamela ha avviato il percorso “Seminiamo per l’Africa”.

Con “Seminiamo per l’Africa” Cannamela ha scelto di impegnarsi sempre di più e mettersi in gioco in un grande progetto benefico di sviluppo agricolo pluriennale in Africa, affiancando nel 2015 un’importante e stimata Onlus come il CEFA.

> Scopri di più su www.seminiamoperlafrica.it/

Certificazioni

 

FSSC 22000

UNI EN ISO 22000

   

BH OH SAS 18001

  

UNI EN ISO 14001

  

Certificazione di prodotto «da agricoltura biologica»

Certificazione di prodotto Kosher

   

Certificazioni di prodotto

Certificazione di prodotto