AMARO MONTENEGRO PUNTA SUL MERCATO U.S.A. CON UN AMPIO PROGETTO DI COMUNICAZIONE E ISTALLAZIONI DI STREET ART A FIRMA DELL’ITALIANO LORENZO PETRANTONI

COMUNICATO STAMPA

Bologna, 18 dicembre 2017 – Amaro Montenegro conferma il suo interesse nel mercato U.S.A. e prosegue la sua strategia di espansione con un progetto di comunicazione realizzato con Testa and Partners, hub creativo di Los Angeles del Gruppo Armando Testa, che include una campagna di street art a New York City interpretata dalla visione creativa dell’artista italiano Lorenzo Petrantoni.

Ispirate al sapore curiosamente complesso ed indimenticabile di Amaro Montenegro, le tre installazioni artistiche di Petrantoni affiancano l’iconografia del XIX secolo con la grafica contemporanea, con lo scopo di rappresentare le 40 erbe e le note aromatiche che caratterizzano il prodotto. Le grandiose opere d’arte di strada sono visibili già dal 24 novembre scorso e fino alla notte di capodanno a Brooklyn e a Manhattan, all’incrocio tra Great Jones St. e Bowery (NoHo), tra Wyckoff Ave. e Jefferson St. (Bushwick) e all’angolo tra la Wythe e la 10° (Williamsburg).

Queste installazioni fanno parte di un progetto più ampio di evoluzione della comunicazione del brand, che passa a focalizzarsi dal trade direttamente al consumatore attraverso diverse attività. Montenegro Nights, una serie di eventi esperienziali nella nightlife di New York, Boston, Los Angeles e Miami dedicati al fondatore di Amaro Montenegro, Stanislao Cobianchi, per presentare ai consumatori le percezioni gustative dell’amaro. Adattamenti per il mercato americano del video della nuova product story, sviluppata con la creatività del Gruppo Armando Testa per celebrare la vita di Stanislao Cobianchi e le esperienze che lo hanno portato alla scoperta delle 40 essenze alla base di Amaro Montenegro. Un nuovo sito web per il brand e il lancio di una campagna digital a livello globale con una grafica completamente nuova e snellita, sempre a firma del Gruppo Armando Testa.

“Amaro Montenegro fu creato da un esploratore curioso ed irriverente, pertanto era importante per noi raccontare la sua storia da un punto di vista creativo, invitando i consumatori nel suo mondo”, ha affermato Francesco Scaglione, Direttore Divisione Internazionale del Gruppo Montenegro. “Le sue origini e la sua complessa ricetta, oggi ancora segreta, sono così autentiche da suscitare grande interesse a distanza di 132 anni.”.

“Fin da 1885 la relazione tra tradizione e modernità è stata una forza per Amaro Montenegro”, hanno dichiarato Michele Mariani e Dino Spadavecchia, direttori creativi esecutivi nel Gruppo Armando Testa. “Abbiamo scelto Petrantoni per mostrare questa dicotomia, dipingendo la personalità irriverente del brand e la sua ricca eredità attraverso il suo stesso approccio unico.”

AMARO MONTENEGRO

È il 1885 e, dopo lunghe e appassionate sperimentazioni dell’erborista bolognese Stanislao Cobianchi, nasce uno dei più famosi simboli della tradizione liquoristica italiana, Amaro Montenegro.

Un mito che da oltre 130 anni mantiene immutate le sue qualità uniche che fanno di Amaro Montenegro l’amaro numero uno in Italia. Una tradizione inalterata anche nella bottiglia che, con la sua forma iconica, ha distinto Amaro Montenegro negli anni conservandone gelosamente il carattere, oltre che il sapore. Amaro Montenegro viene infatti preparato ancor oggi seguendo la tradizionale ricetta, fatta di oltre 40 erbe, spezie e agrumi sapientemente selezionati e miscelati; una formula e un processo custoditi segretamente da più di un secolo che conferiscono ad Amaro Montenegro un gusto inconfondibile e dalla straordinaria complessità.

Grazie a queste caratteristiche uniche nel profilo organolettico, Amaro Montenegro è un sorprendente e versatile ingrediente per cocktail innovativi o per twist di grandi classici che sono già diventati una tendenza nel mondo della mixology sia in Italia che all’estero.

Amaro Montenegro, sapore vero.

GRUPPO MONTENEGRO

Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì. Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro.

Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana.

Informazioni per la stampa

Hill+Knowlton Strategies Milano

Anna Lisa Margheriti | annalisa.margheriti@hkstrategies.com

Tel : +39 02 31914 265

M : +39 348 2300285

Montenegro SRL

Sede: Via Enrico Fermi, 4, 40069 Zola Predosa (BO) Italia

Tel. +39 051 6170411 – Telefax +39 051 750571

Stabilimento: Via Tomba Forella, 3, 40068 San Lazzaro di Savena (BO) Italia

Tel. +39 051 4997811 – Telefax +39 051 4997809

R.E.A. BO n. 427680 Capitale Sociale Euro 57.000.000

Reg. Imp. BO e C.F.: 12654600159 P.I.:  IT 12654600159 N. Mecc. Estero BO 052366

Bevi Responsabilmente